Origami: come fare una coccinella

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'origami è l'arte giapponese di piegare la carta. Partendo da un foglio, è possibile creare figure tridimensionali di grande effetto. Tra i vari soggetti, gli animali sono quelli più divertenti e amati dai più piccoli. Di seguito troverete le istruzioni per fare una coccinella con la tecnica dell'origami in poche mosse. I passaggi non sono complessi. Con la supervisione di un adulto, anche i bambini potranno realizzare una simpatica coccinella di carta. Lo schema seguente è tra i più semplici, ma è consigliabile eseguire i vari step con il supporto del video proposto. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • 1 foglio di carta quadrato (possibilmente rosso)
  • 1 pennarello nero
37

Come per ogni altro origami, vi occorre un semplice foglio di carta di forma quadrata. Per un risultato migliore è consigliabile usare un quadrato rosso: il colore principale della coccinella. Le tipiche macchie nere invece si potranno aggiungere alla fine con un pennarello. Per fare la coccinella di origami potete optare per della carta comune o scegliere i fogli appositi. Chi non ha molta dimestichezza con gli origami può cominciare da un foglio di carta da quaderno. Poggiate il quadrato sul tavolo e unite i due vertici opposti. Dividerete quindi il quadrato in due triangoli uguali. Riaprite il foglio. Ripetete lo stesso passaggio, stavolta facendo combaciare gli altri due vertici.

47

Dispiegando il quadrato, vedrete chiaramente le diagonali. Portate una delle punte poco oltre la linea centrale. Piegate e portate verso l'alto il triangolino finale. Ripiegate lo stesso triangolo verso l'interno. Per fare il corpo della coccinella, effettuate due pieghe laterali leggermente inclinate; otterrete la forma di un pentagono. Piegate ora prima gli angoli laterali, poi quello superiore. Delineate le ali della coccinella, ricavando con una ulteriore piegatura la linea centrale della figura. Il corpo della coccinella è pronto. La vostra creazione prenderà forma aggiungendo i tratti caratteristici della coccinella.

Continua la lettura
57

Per rifinire l'origami, disegnate i dettagli della coccinella con il pennarello nero. Colorate di nero la testa e tracciate i tipici pallini in prossimità delle ali. Se volete rendere l'origami ancora più divertente, incollate anche gli occhi. Ritagliate due piccoli cerchi bianchi di carta e attaccateli sulla testa. Definite gli occhi della coccinella, colorando l'interno dei dischetti con due puntini neri. Avrete così anche le pupille. A seconda della posizione di esse, potrete dare alla coccinella l'espressione che preferite. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una coccinella in pannolenci

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come realizzare una collana con gli origami

Altri Hobby

Come creare il presepe di origami

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami

Altri Hobby

Le 5 decorazioni origami più facili da fare

Altri Hobby

Origami facili per la Festa del papà