Origami: come fare una rosa

1/7 – Introduzione

L’origami, il cui termine nasce dall’unione di “ori” (“piegare”) e “gami” (“carta”), è un’antica arte giapponese. Partendo da un semplice foglio di carta di forma quadrata, eseguendo delle pieghe si possono ottenere piccole opere d’arte fai da te dalle forme più svariate e fantasiose, tra cui la rosa. Nella seguente guida vedremo come fare una rosa con la tecnica origami, realizzando una creazione fai da te da utilizzare per delle bomboniere o per un’occasione unica. Ecco dunque come procedere.

2/7 Occorrente

  • Foglio di carta
  • Matita

3/7 – La realizzazione della base

Iniziate il lavoro partendo da un foglio di carta quadrato. Il modello di rosa è abbastanza complesso e necessita di supporto tante pieghe, per cui optate per una carta che non sia né troppo rigida né troppo morbida. Andrà benissimo un comune foglio di carta da stampante. In questo modo sarà più facile eseguire le pieghe e i petali avranno un effetto plastico. Per prima cosa realizzate le pieghe che faranno da base al modello, dopodiché piegate il foglio a metà per due volte. Fatto ciò, aprite il foglio e ripetete l’operazione piegando nell’altro verso. A questo punto riaprite il foglio: avrete così ottenuto un foglio di carta suddiviso in sedici quadretti.

4/7 – La realizzazione del rombo

Chiudete il foglio a metà ed eseguite una piega ad 1/3 della parte bassa in su, come se doveste chiudere una busta postale, dopodiché riaprite il foglio e ripetete le stesse pieghe nell’altro verso. In questo modo dovreste aver ottenuto una croce sullo sfondo di quadretti. Aprite il foglio e realizzate le pieghe diagonali in modo che l’angolo in alto a destra tocchi l’angolo in basso a sinistra, e ripetete la procedura con gli altri due angoli. Aprite nuovamente il foglio ed evidenziate le pieghe centrali e diagonali per poi pressare le pieghe centrali in modo da formare una ruota con angoli di 90 gradi. Pressate il centro così da ottenere un piccolo rombo. Arrivati sin qui avrete superato la parte più complicata della realizzazione della rosa origami.

5/7 – La chiusura della rosa

Girando il foglio noterete quattro quadretti. A questo punto prendete il lato superiore del IV quadretto e avvicinatelo al lato sinistro del I quadretto, in modo che risultino perfettamente sovrapposti, e ripetete la procedura con tutti gli altri quadretti. Il foglio inizia finalmente a somigliare ad una rosa. Mettete insieme tutti i lati e stringeteli delicatamente con la mano, dopodiché girate il foglio dall’altra parte; con il pollice pressate piano all’interno della rosa in modo da ottenere una superficie piana. Per concludere la lavorazione chiudete la rosa piegando i lati uno dopo l’altro: la splendida rosa origami è finalmente ultimata. Nel caso in cui aveste bisogno di altre informazioni su come realizzare una rosa origami consultate il link: https://lavoretti.crescebene.com/origami-come-creare-una-rosa-di-carta. Se invece desideraste ulteriori consigli e idee su come realizzare la rosa origami mediante il metodo del fai da te consultate il link: https://www.pinterest.it/ideas/origami-rose/893469993914/

.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate della carta rosa per rendere la vostra creazione origami ancora più credibile.
Riproduzione riservata