Origami: come fare una stella

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arte dell'origami possiamo creare diversi oggetti meravigliosi, andando ad effettuare delle pieghe particolari su un foglio di carta. Spesso ci sono dei modelli molto complessi, che hanno una realizzazione quasi 3D. Ma possiamo usare altri modelli, molto più semplici da realizzare, ma che ben impressionano. Le simpatiche stelline origami possono essere un'ottima idea, anche per creare dei meravigliosi addobbi natalizi per la casa. Vediamo allora come fare una stella con gli origami.

26

Occorrente

  • fogli di carta
  • forbici
36

Incominciamo con il nostro lavoro e andiamo a prendere una fascia di carta da un lato. Quindi giriamolo verso il basso e sovrapponiamo il resto della fascia assicurandoci che siano esattamente perpendicolari. Mantenendo la sovrapposizione, prendiamo l'altro lato e introduciamolo nello spazio creato dalla sovrapposizione. Realizziamo così il nodo di base per ottenere il pentagono dal quale riusciremo ad ottenere la nostra deliziosa stellina.

46

Adesso possiamo avvolgere il resto della fascia al nodo, assicurandoci di coprire pure i lati del pentagono. Alla fine introduciamo il pezzo che avanza nel taschino del pentagono, chiudendo così la nostra forma. Per ora sembrerà più un pentagono origami che una stella. Mantenendo la figura, iniziamo a pressare con l'unghia il punto nel mezzo di ogni lato del pentagono per creare gli angoli della stella e per poterla rialzare. Finalmente la nostra stella origami è terminata!

Continua la lettura
56

Ricordiamo che per questo tipo di lavoro dovremo scegliere la carta adatta. Per la nostra creazione servirà una carta non troppo rigida così da facilitare le pieghe, ma non troppo leggera perché altrimenti non manterrà la forma. La normale carta da stampante potrà andare bene, sia colorata che bianca. Per realizzare le nostre stelline serviranno strisce di carta della lunghezza di 25-30 cm. Regoliamo la dimensione della stella in base alla larghezza della fascia. Per ottenerne una della dimensione di una piccola moneta, scegliamo la larghezza di 1 cm. Mentre se desideriamo una stella della dimensione di una moneta da 1 euro, scegliamo una larghezza di 2 cm. Tagliamo quindi il foglio di carta in strisce della larghezza che abbiamo scelto e ricordiamoci poi di mantenere la lunghezza delle strisce proporzionale alla loro larghezza. Infine, per creare un addobbo da agganciare sarà consigliabile, prima di iniziare ad avvolgere i lati del pentagono, di inserire in un angolo un filo annodato per poi proseguire con i vari passaggi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare il presepe di origami

Altri Hobby

Come fare una ghirlanda di Natale con l’origami

Altri Hobby

Come realizzare delle scatole origami

Altri Hobby

Come creare un origami di stoffa

Altri Hobby

Come fare un cuore di fiori con l'origami

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio

Altri Hobby

Come fare un pipistrello con gli origami

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami