Origami: come realizzare un asino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare un asino con gli origami è un procedimento che richiede competenza e precisione.
In questo tutorial, vi indicheremo come fare. Prima di tutto, dovete scegliere il tipo adatto di carta. Optate per un foglio di colore grigio, che non sia troppo fragile. Deve risultare leggero, liscio e resistente, così da permettere la buona riuscita degli origami. Anche l’esecuzione delle pieghe è un aspetto da non sottovalutare. Dovete definirle più volte, passandoci sopra il pollice. Seguendo attentamente la procedura, otterrete un manufatto regolare e ben definito. Vi consigliamo di procedere alla realizzazione dell’asino con pazienza e perseveranza. Non eseguite il lavoro frettolosamente, per evitare di incappare in sgradevoli errori.

26

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Pazienza e precisione
36

FINITURA.
Per dare un aspetto tridimensionale all’asino con origami, iniziate a sollevare la testa. Regolate le pieghe alla base del collo, per sistemarla nella posizione desiderata. Quindi, assestate accuratamente le orecchie ed allargate la carta del muso. Con delicatezza, piegate verso il basso la punta triangolare della bocca, così da smussarla ed impartire un aspetto tondeggiante e simpatico al vostro asino. Avete appena terminato la creazione di un asino ad origami. Se gradite, potete definire gli occhi dell’asino, posizionando due palline di carta nera ai lati del muso. Incollateli con colla vinilica e lasciate seccare per bene.

46

MUSO.
Per realizzare l’asino, dovete partire da un foglio di carta rettangolare. In questo modo, le pieghe combaceranno perfettamente e con facilità. Le dimensioni standard corrispondono a 12x20cm, ma potete variarle a seconda delle vostre esigenze. Se avete acquistato una carta per origami, dovete rivolgere il versante bianco verso di voi e quello colorato sul piano di lavoro. Piegate il foglio longitudinalmente, così da dividerlo in quarti. Aprite ed incurvate ciascun vertice superiore a 60 gradi. Per le orecchie dell’asino, dovete tirare su il lembo esterno, così da farlo coincidere al bordo. Ripetete l’operazione in entrambi i lati. Quindi, afferrate il muso dell’asino ed allungatelo verso di voi, così da liberare la carta. Ricordate che le pieghe, anche se intricate, devono prendere forma senza particolari forzature.

Continua la lettura
56

CORPO E ZOCCOLI.
Modellare il corpo e gli zoccoli dell’asino con gli origami è un metodo abbastanza complesso.
Prima di tutto, rovesciate il foglio su cui state lavorando. Quindi, con estrema cautela, piegate i due estremi inferiori, così da raggiungere la metà del corpo. Dovete realizzare una serie di grinze, chiudendo i due lembi ad organetto. Cercate di eseguire delle pieghe quanto possibili regolari, così da impartire un aspetto realistico agli zoccoli dell’asino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate con precisione e pazienza e definite con cura le pieghe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami

Altri Hobby

Come realizzare un anello origami

Altri Hobby

Origami: come realizzare una busta per lettere

Altri Hobby

Origami: come realizzare un pesce rosso

Altri Hobby

Come realizzare girasoli origami

Altri Hobby

Come realizzare delle scatole origami

Altri Hobby

Come realizzare un origami a forma di albero