Origami: come realizzare un pegaso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida verrà spiegato come realizzare un origami di pegaso. Cercherò di illustrare attraverso un'accurata descrizione i vari passaggi necessari per riuscire a fare una buona riproduzione in miniatura di pegaso ma per quanto posso sembrare articolata la descrizione in realtà non è molto complesso: la descrizione che documenta passo passo come realizzarlo è accompagnato da un utilissimo video tutorial che sicuramente vi aiuterà a riuscire nel vostro intento.

25

Come prima cosa bisogna procurarsi un foglio di forma quadrata e piegarlo a metà congiungendo all'opposto alterno dell'altro formando un triangolo e dopo piegarlo nuovamente formando un ulteriore triangolo. Aprire il foglio e prendere un angolo e piegarlo verso il centro del foglio: ripetere la procedura con tutti i lati. Una volta chiusi e formato un quadrato, ribaltarlo dal lato liscio e piegare un lato sull'altro formando nuovamente un triangolo assicurandosi di piagarlo accuratamente.

35

Prendere il lato sinistro e aprirlo piegandone una metà sulla base e chiudere tutti i lati uno sull'altro, capovolgere il foglio e ripetere la stessa operazione con l'altro lato. A questo punto si formerà un quadrato e bisognerà prendere uno spicchio posto su un lato e piegarlo su se stesso; stesso discorso va ripetuto con il lato opposto a questo formando una sorta di vela. Capovolgere il quadrato e ripetere le stesse operazioni con i corrispettivi lati dei fogli precedenti: a questo punto si formerà un rombo di cui la metà superiore sarà più piccola mentre quella inferiore è molto allungata.

Continua la lettura
45

Poniamo il nostro rombo sul tavolo, e apriamo le ali del lato lungo e dopo apriamo la parte interna: prendere rispettivamente su tutta la sua lunghezza lo spigolo di un lato e dell'altro posto al centro e piegarlo verso l'interno: il risultato sarà un rombo con tutti i lati uguali. Prendere la faccia superiore e capovolgerla in quella inferiore riproducendo il rombo con la parte superiore più piccola di quella inferiore. Capovolgere il tutto e ripetere la stessa procedura con l'altro lato. Prendere un'ala del rombo dal lato lungo e aprirla e ripetere lo stesso procedimento con l'altra. Girare il foglio e ripetere la medesima procedura con gli altri due lati.

55

A questo punto, dalla punta in basso, aprire il foglio verso l'esterno così formando un quadrato costituito da 4 spigoli: prendere un spigolo sollevarlo e aprire il centro, ma non del tutto, ma il giusto per poterlo ripiegare su se stesso. Ripetere la stessa procedura con il lato opposto. Piegare le alette su se stesse, aprirle verso l'alto e poi prenderle dal centro sui lati lunghi e piegarli su se stesse verso l'interno: ovviamente la procedura va ripetuta anche per l'altro lato. Piegare l'intero foglio formando un quadrato ma facendo in modo che le due sovrapposizioni rimangano corrispettivamente ai due lati esterni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami

Altri Hobby

Come realizzare un anello origami

Altri Hobby

Origami: come realizzare una busta per lettere

Altri Hobby

Origami: come realizzare un pesce rosso

Altri Hobby

Origami: come realizzare un asino

Altri Hobby

Come realizzare girasoli origami

Altri Hobby

Come realizzare delle scatole origami