Origami: come realizzare un pesce rosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esiste un modo semplice e divertente per giocare coi pesci rossi. Non si parla di acqua, vasche e acquari ma del fantastico mondo della carta e delle sue creazioni. Si potrebbe avere una bellissima famiglia di pesci rossi che non ha bisogno di acqua, mangime e cure; il tutto utilizzando l'antica arte giapponese degli origami (ori piegare e kami carta), la tecnica che consiste nel piegare la carta ottenendo forme, oggetti, composizioni. Nella seguente guida vedremo come realizzare un pesce rosso con la tecnica dell'origami.

26

Occorrente

  • Foglio o cartoncino colorato
  • Forbice
  • Pennarello
36

Per prima cosa è fondamentale procurarsi un foglio di carta o cartoncino arancione attraverso il quale cominceremo a realizzare l'origami del pesce rosso. Pieghiamolo a metà in diagonale partendo dall'angolo superiore sinistro verso l'angolo in basso a destra. Ruotare la carta in modo che la parte superiore sia a filo piatto, mentre la parte inferiore sia a punto. Pieghiamo l'angolo in basso a sinistra in modo che tocchi il punto di fondo; ripetere questa stessa piega per l'angolo destro. Otterremo ora una piccola forma di diamante. Ripieghiamo quindi la parte inferiore verso l'alto, in modo che la metà superiore del diamante sia costituita da due "gambe" e la metà inferiore abbia un lembo aperto.

46

A questo punto pieghiamo il foglio a metà e poi spieghiamolo di nuovo, in modo che la riga centrale sia visibile. Ripiegare diagonalmente il lembo superiore sinistro con un angolo di circa 22 gradi. In questo si crea la pinna laterale del pesce rosso. Ripetiamo la stessa piega per il lembo in alto a destra. Pieghiamo ed apriamo successivamente lo strato superiore del punto di fondo, fino ad arrivare al centro del foglio. Facciamo un'altra piega tra la piega centrale e quella più piccola appena creata. Il punto di fondo dovrebbe essere a circa 1/3 del foglio dal vertice. Pieghiamo il bordo inferiore dell'ultima piega creata verso la piega centrale. La forma dell'origami si presenta ora come un piccolo triangolo che si nasconde dietro un trapezio sottile.

Continua la lettura
56

Seguiamo le indicazioni per realizzare l'origami del nostro pesce rosso e ripieghiamo la parte inferiore verso l'angolo in alto; questo non dovrebbe sovrapporsi alle pieghe fatte nei passaggi precedenti. Ripieghiamo l'angolo in basso a sinistra verso l'angolo in basso a destra, pieghiamo la carta a metà e poi svolgiamola nuovamente. Spingiamo i due angoli inferiori più vicini, in modo da aprire una tasca nella parte sottostante, andando a realizzare una forma molto simile a una tenda. Proseguiamo nell'operazione fino a quando i due angoli laterali non si incontrano nella parte inferiore. Otterremo così uno spigolo che punta verso noi stessi.

66

La realizzazione dell'origami è quasi completata e il pesce rosso è quasi pronto.
Procediamo ruotando la carta per creare la forma di un diamante, cosicché la pinna laterale si poggia sulla metà sinistra. Pieghiamo l'angolo a destra di circa 1/4 verso l'interno. Tagliamo la piega diagonale in alto a destra con le forbici ma senza tagliare la piega appena fatta. Tagliamo tutte le pieghe diagonali su entrambi i lati del pesce rosso in modo da creare la pinna posteriore. Pieghiamo all'indietro i pezzi appena tagliati, formando la pinna posteriore.
Terminata la realizzazione dell'origami del nostro pesce rosso, procediamo e concludiamo disegnando gli occhi e le squame con un pennarello, perfezionando e dettagliando così il pesce rosso.
Questo è solo un esercizio che potrebbe aprirvi al fascinoso mondo, peraltro immenso e variegato, degli origami e della loro realizzazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami

Altri Hobby

Come realizzare un anello origami

Altri Hobby

Origami: come realizzare una busta per lettere

Altri Hobby

Origami: come realizzare un asino

Altri Hobby

Come realizzare girasoli origami

Altri Hobby

Come realizzare delle scatole origami

Altri Hobby

Come realizzare un origami a forma di albero