Origami: come realizzare una busta per lettere

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da qualche a questa parte, le email hanno preso il posto delle comuni lettere. In questo modo, si è persa l'abitudine di acquistare fogli e buste, anche se, il più delle volte, capita di dover inviare delle lettere particolari o biglietti di auguri che necessitano di una busta. Ovviamente, la prima cosa che ci viene in mente è quella di acquistarla. Ma cosa c'è di più originale di realizzarla da soli? Creare una busta con le proprie mani dà sempre più soddisfazioni, e se si utilizza del materiale di recuperò è ancora meglio. L'origami, per esempio, è l'ideale per realizzare buste originali e decorative. In questa guida, vi spiegherò come realizzare una busta per lettere in origami.

27

Occorrente

  • Cartoncino colorato a fiori rosa
  • Cartoncino colore argento
  • Forbici
  • Colla
37

Acquistare il materiale necessario

L'origami è un'arte antica e di facile lavorazione. Il suo significato, ovvero piegare la carta, fa subito pensare ad un lavoro meticoloso e semplice. Infatti, bastano pochi elementi, un po' creatività e di concentrazione e l'oggetto è subito pronto. Ma la base essenziale è quella di eseguire alla perfezione tutti i passaggi. Prima di iniziare a realizzare la busta per lettera in origami, procuratevi tutto il materiale necessario. In questo caso, assicuratevi di avere a portata di mano: un cartoncino colorato e delle forbici. Oltre a ciò, scegliete a piacere un cartoncino di colore argento o dorato. Quest'ultimo, vi servirà per realizzare le decorazioni finali, come ad esempio fiori, stelle o cuoricini.

47

Tagliare il cartoncino

Per iniziare a realizzare la vostra busta per lettere in origami, scegliete il colore e la fantasia del vostro cartoncino colorato. Questo andrà acquistato in base al tema ed il tipo di lettera che invierete. In questo caso, prendetene uno a fantasia con fiori rosa. Prendete quindi il cartoncino e tagliatelo, ricavando un quadrato, dopodiché poggiate la forma ottenuta sul tavolo e piegatelo in due. In questo modo, verrà fuori un triangolo. Successivamente, prendete la punta del triangolo e unitela con la punta della piega centrale della busta.

Continua la lettura
57

Unire i lembi del cartoncino

Proseguite piegando l'angolo destro della busta, facendolo arrivare verso il centro. Dopo aver fatto ciò, piegate l'angolo sinistro al centro. Adesso, continuate piegando l'angolino verso sinistra quindi, facendo molta attenzione, mettete il dito all'interno dell'angolo ed allargate. A questo punto, distendete le due parti ed abbassate la punta superiore. Infine, se volete rendere la busta più carina, potrete ritagliare il cartoncino argentato a forma di cuore ed applicarlo con della colla nel lembo centrale. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare un anello origami

Altri Hobby

Origami: come realizzare un pesce rosso

Altri Hobby

Origami: come realizzare un asino

Altri Hobby

Come realizzare girasoli origami

Altri Hobby

Come realizzare delle scatole origami