Origami: come si fanno e come utilizzarli in casa

  • 01 08 2022

1/5 – Introduzione

L’origami è un’antichissima arte giapponese che consiste nel piegare la carta in modo tale da realizzare decorazioni davvero uniche nel loro genere. Questa tradizione, risalente al 900 d.C., è molto utilizzata per creare decorazioni da utilizzare in casa.

Vediamo insieme come si fanno gli origami e come utilizzarli in casa!

2/5 – I fiori origami

L’origami più bello da esporre all’interno della propria casa è sicuramente il fiore.
La tradizione dell’origami è fai da te e per questo motivo i fiori che possono essere realizzati a partire da un semplice cartoncino sono veramente tanti. In questo modo è possibile realizzare fiori diversi in colori differenti e dare un tocco di vitalità agli ambienti della casa.

3/5 – Le regole base per realizzare un fiore origami

L’unico materiale di cui si ha bisogno quando si realizza un fiore seguendo la tradizione dell’origami è la carta. Non si dovrebbero mai utilizzare le forbici; tuttavia per chi è alle prime armi è consigliato l’utilizzo del Kirigami poiché questa variante dell’origami prevede la possibilità di tagliare la carta.

Per realizzare un fiore origami bisogna essere pazienti e scegliere una carta che sia resistente ma allo stesso tempo leggera. Solo in questo modo è sicura la buona riuscita della creazione. I fogli da utilizzare devono essere rigorosamente dei quadrati, bicolori se possibile (con un lato bianco e uno colorato).

I quadrati colorati sono utilizzati per realizzare i petali mentre con dei rettangoli di carta verde si realizzano gli steli. Basterà seguire le istruzioni per il fiore che si desidera realizzare e procedere con la creazione di bellissimi fiori origami colorati!

4/5 – Come utilizzare i fiori origami in casa

Sono moltissime le idee su come decorare la casa con i fiori origami. Un esempio è il seguente: realizzare un bouquet di fiori colorati, creando un vaso per il soggiorno o per la cucina. Questi fiori saranno eterni e sono perciò perfetti per chi non ha il pollice verde.

Con i fiori origami è possibile anche personalizzare le cornici. Basta crearne alcuni piccoli e senza stelo in modo da incollarli lungo i bordi della cornice… e il gioco è fatto!

L’ultima idea è quella di creare delle ghirlande di fiori di carta per poi decorare le sedie, sia dell’interno che dell’esterno. Questa idea è perfetta per l’arrivo dell’estate.

5/5 – Altre decorazioni

Gli appassionati di origami possono anche sbizzarrirsi a ricreare forme ed animali diversi per decorare mensole e ripiani all’interno della propria abitazione. Un tocco di colore e di fantasia non fanno mai male!

Riproduzione riservata