DonnaModerna

Origami: come si fanno e come utilizzarli in casa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 01/08/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

L'origami è un'antichissima arte giapponese che consiste nel piegare la carta in modo tale da realizzare decorazioni davvero uniche nel loro genere. Questa tradizione, risalente al 900 d.C., è molto utilizzata per creare decorazioni da utilizzare in casa.

Vediamo insieme come si fanno gli origami e come utilizzarli in casa!

25

I fiori origami

L'origami più bello da esporre all'interno della propria casa è sicuramente il fiore.
La tradizione dell'origami è fai da te e per questo motivo i fiori che possono essere realizzati a partire da un semplice cartoncino sono veramente tanti. In questo modo è possibile realizzare fiori diversi in colori differenti e dare un tocco di vitalità agli ambienti della casa.

35

Le regole base per realizzare un fiore origami

L'unico materiale di cui si ha bisogno quando si realizza un fiore seguendo la tradizione dell'origami è la carta. Non si dovrebbero mai utilizzare le forbici; tuttavia per chi è alle prime armi è consigliato l'utilizzo del Kirigami poiché questa variante dell'origami prevede la possibilità di tagliare la carta.

Per realizzare un fiore origami bisogna essere pazienti e scegliere una carta che sia resistente ma allo stesso tempo leggera. Solo in questo modo è sicura la buona riuscita della creazione. I fogli da utilizzare devono essere rigorosamente dei quadrati, bicolori se possibile (con un lato bianco e uno colorato).

I quadrati colorati sono utilizzati per realizzare i petali mentre con dei rettangoli di carta verde si realizzano gli steli. Basterà seguire le istruzioni per il fiore che si desidera realizzare e procedere con la creazione di bellissimi fiori origami colorati!

Continua la lettura
45

Come utilizzare i fiori origami in casa

Sono moltissime le idee su come decorare la casa con i fiori origami. Un esempio è il seguente: realizzare un bouquet di fiori colorati, creando un vaso per il soggiorno o per la cucina. Questi fiori saranno eterni e sono perciò perfetti per chi non ha il pollice verde.

Con i fiori origami è possibile anche personalizzare le cornici. Basta crearne alcuni piccoli e senza stelo in modo da incollarli lungo i bordi della cornice... e il gioco è fatto!

L'ultima idea è quella di creare delle ghirlande di fiori di carta per poi decorare le sedie, sia dell'interno che dell'esterno. Questa idea è perfetta per l'arrivo dell'estate.

55

Altre decorazioni

Gli appassionati di origami possono anche sbizzarrirsi a ricreare forme ed animali diversi per decorare mensole e ripiani all'interno della propria abitazione. Un tocco di colore e di fantasia non fanno mai male!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un libro con l'origami

Bricolage

Come fare un bracciale con gli origami

Bricolage

Come creare un'oca con la carta: origami

Bricolage

Come fare l'origami Inferno e Paradiso

Bricolage

Come fare un sombrero con l'origami

Bricolage

Come realizzare dei segnaposto con gli origami

Bricolage

Come realizzare un cubo con l'Origami

Bricolage

Come fare un drago con l'origami