Pacco da spedire: come creare un perfetto imballaggio

Tramite: O2O 06/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete la necessità di spedire un pacco e avete paura che durante il viaggio l'imballaggio possa cedere? Se il contenuto del vostro pacco è molto prezioso o particolarmente fragile e temete che l'agenzia di spedizione a cui lo affiderete possa arrecare qualche danno al materiale inviato, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. A tal proposito, nei successivi passi, vi illustrerò come creare un perfetto imballaggio per il vostro pacco. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Scatola di cartone
  • polistirolo
  • pluriball
  • nastro adesivo
  • riempitivo truciolare
36

Come prima cosa, dovrete scegliere una scatola abbastanza rigida e resistente e verificare che questa non presenti alcun punto usurato o seriamente danneggiato. Le dimensioni della scatola dovranno essere leggermente superiori a quelle dell'oggetto o degli oggetti che vorrete spedire. In seguito, acquistate una scatola capiente e tenete a mente che, oltre al materiale da inviare, questa dovrà contenere anche il polistirolo utile ad attutire tutti gli eventuali urti durante il viaggio. Inoltre, verificate che la superficie esterna della scatola conservi almeno un lato libero da scritte ed indicazioni e sia disponibile ad ospitare la lettera di trasporto.

46

Successivamente, fate molta attenzione a rimuovere, nei limiti del possibile, i punti metallici taglienti che possano pregiudicare la tenuta dell'imballaggio e della scatola. Se non potete eliminare le sporgenze pericolose, assicuratele con del cartone o del polistirolo, utilissimo ad attutire gli urti e a prevenire eventuali danneggiamenti dell'involucro esterno. Dopo di ciò, imballate bene l'oggetto da spedire, utilizzando un foglio di pluriball, il metodo ammortizzante più diffuso al mondo nonché il più economico. Dopo averlo avvolto con il pluriball, controllate che l'imbottitura risulti ben aderente all'oggetto e assicuratela saldamente con del nastro adesivo.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, verificate che non restino spazi vuoti fra l'oggetto e la scatola: riempiteli con del polistirolo o, in alternativa, con del riempitivo truciolare ecologico ed antigraffio. Sigillate con cura l'esterno del pacco, passando il nastro adesivo lungo tutte le linee di chiusura della scatola. Se il contenuto dovesse essere particolarmente pesante, provvedete a rinforzare la chiusura con due strisce di nastro adesivo trasversali che rendano più robusto l'intero imballaggio. Infine, assicuratevi che la chiusura esterna risulti sufficientemente salda e sicura e non lesinate né sul nastro adesivo, né sugli imballaggi interni. Buona fortuna!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gli oggetti da spedire dovessero essere particolarmente delicati, optate per del riempitivo truciolare in polistirolo o altri materiali. In tal modo, eliminerete i pericolosi vuoti interni proteggendo i vostri oggetti da eventuali urti e graffi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un costume da pacco regalo

Altri Hobby

Come Imballare Una Chitarra Per Una Spedizione

Altri Hobby

Errori da evitare per un perfetto slime

Altri Hobby

Consigli per un perfetto fluffy slime

Altri Hobby

Come fare dei pacchi regalo senza carta regalo

Altri Hobby

Come costruire una barca radiocomandata

Altri Hobby

Come creare delle montagne in un plastico

Altri Hobby

Come conservare l'argilla fresca