Partecipazioni di nozze: come fare in casa

  • 17 08 2022

1/4 – Introduzione

Se state organizzando in anticipo il vostro matrimonio e volete creare delle partecipazioni originali e personalizzate per i vostri ospiti, potete decidere di farle a casa, serve solo impegno e tempo. In questo articolo vi spiegheremo nel dettaglio come realizzare delle partecipazioni di nozze fai da te.

2/4 – Scegliere i materiali per le partecipazioni

Prima di buttarvi a capofitto nella creazione delle partecipazioni bisogna avere le idee chiare e decidere come dovrà essere l’invito: formato, carta, cornice, disegno e frasi da scrivere. Per iniziare è necessario individuare il tipo di carta che si vuole utilizzare per le partecipazioni, ad esempio carta riciclata, cartoncino, carta filigranata, ecc. Il formato delle partecipazioni può essere rettangolare o quadrato ed è sempre opportuno scegliere delle dimensioni standard, così da avere tutto lo spazio necessario per scrivere.

I fogli e le buste per le partecipazioni di nozze possono essere acquistare su internet o nelle cartolibrerie, bisognerà soltanto individuare il colore della carta, che dovrà essere in linea con il tema del matrimonio. È sempre opportuno acquistare diversi cartoncini e fare delle prove, così sarete sicuri di aver scelto il supporto giusto per le vostre partecipazioni di nozze.

3/4 – Creare le partecipazioni di nozze

Per creare le partecipazioni di nozze è opportuno utilizzare un software per inviti come Canva, Invitation Maker o Microsoft Word. Queste applicazioni vi consentono di modificare l’aspetto delle partecipazioni e si potranno inserire cornici, disegni e scritte in pochi minuti. Se volete creare una partecipazione semplice ed elegante, potete partire dai modelli presenti nel menu delle app e in seguito modificare solo le indicazioni: data, luogo, nome sposi e indirizzo del destinatario.

In alternativa, se avete tempo e una bella scrittura, le partecipazioni possono essere anche scritte a mano, ma dipende dal numero di invitati e dal tempo a disposizione. Per scrivere le partecipazioni vi suggeriamo di usare una penna a punta fine, che ha un tratto delicato e leggero. Se scegliete di scrivere a mano le partecipazioni, usate una calligrafia semplice, elegante e chiara, così gli invitati potranno leggere con facilità tutte le informazioni presenti sull’invito.

4/4 – Stampa e invio delle partecipazioni

Dopo aver creato la bozza delle partecipazioni, è opportuno stamparle, così da visualizzare il risultato e decidere se effettuare delle modifiche. È importante che la stampa sia di altissima qualità, soprattutto se si crea una partecipazione di nozze a colori.

Completata la creazione delle partecipazioni, bisognerà utilizzare la lista degli invitati per scrivere a mano, come suggerisce la tradizione, il nome e l’indirizzo degli ospiti e spedirli in anticipo per avere la sicurezza che saranno presenti al vostro matrimonio.

Riproduzione riservata