DonnaModerna

Partecipazioni di nozze: come fare in casa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/08/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Se state organizzando in anticipo il vostro matrimonio e volete creare delle partecipazioni originali e personalizzate per i vostri ospiti, potete decidere di farle a casa, serve solo impegno e tempo. In questo articolo vi spiegheremo nel dettaglio come realizzare delle partecipazioni di nozze fai da te.

24

Scegliere i materiali per le partecipazioni

Prima di buttarvi a capofitto nella creazione delle partecipazioni bisogna avere le idee chiare e decidere come dovrà essere l'invito: formato, carta, cornice, disegno e frasi da scrivere. Per iniziare è necessario individuare il tipo di carta che si vuole utilizzare per le partecipazioni, ad esempio carta riciclata, cartoncino, carta filigranata, ecc. Il formato delle partecipazioni può essere rettangolare o quadrato ed è sempre opportuno scegliere delle dimensioni standard, così da avere tutto lo spazio necessario per scrivere.

I fogli e le buste per le partecipazioni di nozze possono essere acquistare su internet o nelle cartolibrerie, bisognerà soltanto individuare il colore della carta, che dovrà essere in linea con il tema del matrimonio. È sempre opportuno acquistare diversi cartoncini e fare delle prove, così sarete sicuri di aver scelto il supporto giusto per le vostre partecipazioni di nozze.

34

Creare le partecipazioni di nozze

Per creare le partecipazioni di nozze è opportuno utilizzare un software per inviti come Canva, Invitation Maker o Microsoft Word. Queste applicazioni vi consentono di modificare l'aspetto delle partecipazioni e si potranno inserire cornici, disegni e scritte in pochi minuti. Se volete creare una partecipazione semplice ed elegante, potete partire dai modelli presenti nel menu delle app e in seguito modificare solo le indicazioni: data, luogo, nome sposi e indirizzo del destinatario.

In alternativa, se avete tempo e una bella scrittura, le partecipazioni possono essere anche scritte a mano, ma dipende dal numero di invitati e dal tempo a disposizione. Per scrivere le partecipazioni vi suggeriamo di usare una penna a punta fine, che ha un tratto delicato e leggero. Se scegliete di scrivere a mano le partecipazioni, usate una calligrafia semplice, elegante e chiara, così gli invitati potranno leggere con facilità tutte le informazioni presenti sull'invito.

Continua la lettura
44

Stampa e invio delle partecipazioni

Dopo aver creato la bozza delle partecipazioni, è opportuno stamparle, così da visualizzare il risultato e decidere se effettuare delle modifiche. È importante che la stampa sia di altissima qualità, soprattutto se si crea una partecipazione di nozze a colori.

Completata la creazione delle partecipazioni, bisognerà utilizzare la lista degli invitati per scrivere a mano, come suggerisce la tradizione, il nome e l'indirizzo degli ospiti e spedirli in anticipo per avere la sicurezza che saranno presenti al vostro matrimonio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una partecipazione di nozze di pergamena

Bricolage

Come fare un regalo di nozze originale

Bricolage

Come creare della carta da lettere

Bricolage

Come creare un sigillo fai da te

Bricolage

Come fare lo scrapbooking

Bricolage

Come creare una pergamena antica con un semplice foglio di carta

Bricolage

Costruire un letto con assi di legno

Bricolage

Come dipingere cifre d'oro su ceramica o porcellana