Pasqua: come decorare le uova con il nastro washi

Tramite: O2O 19/04/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Volete decorare delle uova per Pasqua ma non avete tantissima manualità e avete paura che il risultato finale non sia soddisfacente? Volete divertirvi con i vostri figli in un'attività che non sia troppo impegnativa? Questa è la guida che fa per voi, imparerete a decorare le uova con il tipico nastro giapponese chiamato Washi. Potrete poi appenderle alla porta di ingresso, oppure metterle nella tavola o in un cesto come centro tavola, sicuramente darete alla casa un po' di colore e tanta atmosfera pasquale.

26
Occorrente
  • uova da utilizzare come base
  • washi tape
  • matita
  • righello
  • forbici
  • gomma
36

Scelta dei materiali

Il washi tape è un particolare nastro adesivo giapponese che ha come peculiarità il poter essere attaccato e staccato in qualunque momento, senza lasciare traccia. Lo potete acquistare nei negozi specializzati ed ha infinite colorazioni e motivi, da quelli geometrici a quelli floreali. Se il negozio è ben fornito troverete motivi riconducibili alla Pasqua come coniglietti. Per la vostra decorazione lo potete applicare sia a uova sode (quindi bollite nell'acqua e lasciate raffreddare) sia a uova vuote, (svuotate forando l'uovo alle due estremità e soffiando per eliminare quello che contiene). Le uova devono essere preferibilmente bianche, in alternativa potete creare voi un colore uniforme a vostro piacimento utilizzando una vernice ad acqua. Potete anche acquistare le uova in polistirolo per decorazioni.

46

I preparativi

Anche se avete ben chiaro come decorare le vostre uova quando acquistate i nastri prendetene in abbondanza, anche perché mentre decorate potrebbero venirvi in mente nuove idee. Vi consiglio di fare sempre uno schizzo con la matita nell'uovo di come vorreste decorarlo, soprattutto se si tratta di decorazioni un po' più complesse come dei disegni. La matita verrà coperta dal nastro e comunque potrà essere cancellata. Una volta progettata la decorazione non dovete fare altro che prendere le misure del nastro che avete scelto e ritagliarlo con precisione. Se non avete idee su come decorare le vostre uova, potete stampare da internet alcune decorazione da riprodurre e adattare.

Continua la lettura
56

Applicazione del nastro

A questo punto non vi resta che applicare il nastro nelle uova, facendo ben attenzione a non confondervi con le misure. Se sbagliate non preoccupatevi, come detto la carta è resistente e può essere tolta e riapplicata più volte. Nessuno vi vieta di utilizzare sia il nastro, sia del colore per alimenti, in modo da fare un mix. Il risultato finale saranno delle uova decorate con colori brillanti, con uno o più richiami geometrici o floreali, oppure dei veri e propri disegni, come per esempio un coniglio, animale tipico che richiama la Pasqua. Potete anche aggiungere alla decorazione una lettera o delle iniziali, in modo da utilizzare le uova come segna posto per il pranzo pasquale.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Non fare le uova all'ultimo momento perché comunque occorre un minimo di manualità
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come inserire una sorpresa nelle uova di Pasqua

Altri Hobby

Come creare le uova di Pasqua di carta

Altri Hobby

Come fare l'albero di Pasqua con le uova dipinte

Altri Hobby

Come decorare le finestre per Pasqua

Altri Hobby

Come fare delle composizioni floreali per Pasqua

Altri Hobby

Lavoretti di Pasqua: come realizzare un centrotavola

Altri Hobby

Pasqua: 5 modi per creare un coniglietto

Altri Hobby

Come creare una farfalla con nastro di raso