DonnaModerna

Pasqua: come realizzare una corona di ulivo

Tramite: O2O 21/05/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Non manca molto all?arrivo della Pasqua, una festa amatissima sia dai bambini che dagli adulti. In questo periodo può essere davvero simpatico realizzare un qualcosa che possa impreziosire la festa, magari da esibire in casa, per rendere l'atmosfera domestica più calda ed accogliente. In questa guida vogliamo illustrarvi come realizzare una corona di ulivo, uno dei simboli per antonomasia della Santa Pasqua. Vediamo dunque come procedere per creare un lavoretto davvero con i fiocchi.

28

Occorrente

  • Rami di ulivo lunghi e sottili
  • Filo di ferro
  • Spago
38

Ripulite i rami dell'ulivo

Creare una ghirlanda o una corona di ulivo è davvero molto semplice. Infatti, i rami di ulivo risultano essere molto resistenti e, dunque, si possono utilizzare con grande facilità per la realizzazione di questo bellissimo simbolo pasquale. Vi ricordiamo che la parte della pianta che occorre utilizzare è quella denominata pollone, ovvero i rami che crescono alla base dell?albero. Dopo aver tagliato i rami, bisognerà quindi ripulirli con estrema cura, ed eliminare le foglie e i piccoli germogli che eventualmente dovessero essere presenti. I rami, una volta tagliati e puliti in questo modo, saranno immediatamente pronti per essere lavorati. In che modo? È quello che vi descriveremo nel prossimo paragrafo.

48

Realizzate il primo giro con i rami

Mettetevi dunque subito all'opera. Prendete il primo ramo di ulivo (dovrà essere particolarmente lungo ma sottile) ed iniziate a realizzare un primo giro. Questa operazione, inizialmente, risulterà un po' difficile, in quanto il ramo tenderà a deformarsi. Tuttavia, fatto e ultimato il primo giro, per gli altri diventerà tutto molto più facile. Ricordatevi di fermare il primo giro con dei fili di ferro o con della raffia, oppure con dello spago, legando il tutto in modo piuttosto energico. Va detto che realizzare bene il primo giro, vi permetterà poi di effettuare un lavoro davvero perfetto. Se, viceversa, il primo giro venisse realizzato in modo approssimativo, la corona non avrà mai un aspetto ordinato e compatto.

Continua la lettura
58

Continuate ad intrecciare fino a formare una corona

Avrete così realizzato quella che potremmo definire l'ossatura della vostra corona. Aggiungete poi degli altri rami dove avete legato e continuate ad intrecciare fino a quando la corona non vi sembrerà abbastanza piena. I nuovi rami vanno aggiunti sempre in un angolo, cercando di incastrarli per bene, in modo che torcendoli non si possano srotolare. Verificate sempre il grado di compattezza del vostro lavoro. La corona di ulivo sarà così pronta. Dovrete solo lasciarla seccare. Dunque, sarà necessario per questo attendere qualche giorno.

68

Fate essiccare i rami di ulivo

Vi ricordiamo, tuttavia, che il tempo di essiccamento dipende dal grado di umidità e dal calore dell?ambiente nel quale si trova la corona. Vi consigliamo quindi di riporla in una stanza che abbia una temperatura piuttosto calda. In questo modo, faciliterete il processo di essiccamento. La vostra corona, realizzata con il sempre utile metodo del fai da te, sarà ora pronta per essere appesa su una porta o come accessorio da mostrare in casa in occasione delle festività pasquali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di appendere la corona di ulivo, assicuratevi che sia completamente secca

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una corona in cartoncino

Altri Hobby

Lavoretti di Pasqua: come realizzare un centrotavola

Altri Hobby

Come realizzare un menu per Pasqua

Altri Hobby

Come realizzare un cestino di Pasqua

Altri Hobby

Carnevale: come fare una corona da Re

Altri Hobby

Lavoretti di Pasqua: come realizzare una borsetta porta uova

Altri Hobby

Come fare una corona di fiori per bambini

Altri Hobby

Come fare delle composizioni floreali per Pasqua