Pasqua: idee di decorazioni con l’ulivo

1/6 – Introduzione

L’ulivo è una prodigiosa pianta coltivata ed onorata dall’uomo sin dall’antichità. La sua simbologia richiama valori di pace, saggezza e rinascita. Per questo motivo a Pasqua è il protagonista assoluto. Proprio per la sua carica evocativa negli ultimi anni è entrato a far parte, nei modi più disparati, del mondo degli allestimenti e delle decorazioni. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su alcune idee di decorazioni con l’ulivo a Pasqua.

2/6 – Ghirlanda

I rami di ulivo si possono utilizzare per la realizzazione di una ghirlanda da appendere alla porta d’ingresso. Bisogna prendere dei rami e fermarli con dello spago verde in modo da formare una corona. Naturalmente la ghirlanda può essere più o meno pomposa a seconda dei propri gusti. La particolarità di questa ghirlanda è che l’ulivo si conserva nel tempo. Quindi si ha la possibilità di osservare l’evolversi dei colori e dei vari elementi compositivi.

3/6 – Alberi

Si può anche decidere di creare degli alberi di Pasqua con i rami di ulivo. Basta prendere dei rami abbastanza lunghi e posizionarli in una vecchia damigiana riciclata oppure in un vaso. Successivamente bisogna decorarli con addobbi a forma di uovo o con ovetti realizzati a mano. In alternativa si possono decorare con delle farfalle colorate. Basta prendere dei fogli di carta, disegnare le sagome e tagliarle con le forbici. Poi, si attaccano ai rami di ulivo.

4/6 – Segnaposto

Bisogna unire a due a due i rametti di ulivo e legarli all’estremità con lo spago. Poi, si deve tagliare un cartoncino colorato a forma di etichetta e realizzare un foro all’estremità. In esso bisogna far passare lo spago da cucina per poter legare il biglietto al mazzetto di rami. Si devono quindi scrivere sui biglietti i rispettivi nomi degli invitati. Il segnaposto va completato con un fiocchetto colorato per nascondere lo spago. Infine, si devono disporre i segnaposti a tavola.

5/6 – Intreccio

Questa decorazione è semplice ed allo stesso tempo veloce da realizzare. La prima cosa da fare è quella di raccogliere diversi ramoscelli di ulivo. Successivamente si deve prendere un ramo e staccare tutte le foglie, tranne quelle che si trovano in cima ed in fondo. In seguito dagli altri rami bisogna staccare le foglie a coppie di due ed intrecciarle su tutto il bastoncino.

6/6 – Croci

La realizzazione delle croci è un po’ complessa. Dopo aver raccolto dei rametti di legno bisogna suddividerli in due gruppi. Successivamente si devono legare insieme utilizzando dello spago. Poi, si deve formare una croce che va decorata con dei rami di ulivo. Per sbbellire ancora di più la croce si possono aggiungere delle bacche. Infine, si può completare il lavoro è preferibile mettendo al centro della croce un grosso fiocco.

Riproduzione riservata