Pavimento in resina: come realizzarlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I pavimenti di resina sono una ottima soluzione alternativa ai classici pavimenti in gres, porcellana, in legno, e via dicendo. I pavimenti in resina sono una vera e propria rivoluzione, molto attuale e estremamente comoda e pratica sia da applicare che da pulire. In particolare, nei bagni e nelle cucine vi accorgerete facilmente della sua praticità nella pulizia poiché estremamente impermeabile. In questa guida ci occuperemo di dare alcune informazioni su come viene realizzato un pavimento in resina, se desiderate questo tipo di pavimento nella vostra casa, potete rivolgervi a dei professionisti ma potete anche farlo da soli se avete un po' di praticità e conoscenze di base. Ecco quindi come realizzarlo.

24

Posa della resina su un pavimento esistente

Immaginiamo di volere cambiare look ad una o più stanze della nostra casa e decidiamo di scegliere il pavimento in resina. Esso può essere comodamente posato direttamente sul pavimento preesistente. Basta semplicemente procedere con la levigatura accurata della superficie, quindi potete passare al passo seguente, ovvero la posa della rete.

34

Posa della rete in fibra

Procuratevi un rotolo di rete in fibra della quantità giusta per ricoprire l'intera superficie del pavimento della stanza. Ritagliate i vari pezzi, stando bene attenti a ricoprire perfettamente l'intera superficie in tutti i suoi angoli, ed evitare che le reti si accavallino l'una sull'altra. La rete va fissata perfettamente con un tricomponente cementizio che va preparato accuratamente in base alle indicazioni riportate nella confezione del prodotto che scegliamo. Lo stesso verrà steso su tutta la superficie della rete con un rullo. Anche questa operazione dovrà essere eseguita perfettamente.

Continua la lettura
44

Secondo strato di resina e dettagli finali

A questo punto va passato il cosiddetto primer, ovvero un composto di resina e di polvere di quarzo che va applicato sul pavimento e subito dopo va livellato perfettamente in modo tale da non lasciare abbondanze. È consigliato ripetere l'operazione più volte. A questo punto potete applicare gli "zoccoletti" che, nel caso dei pavimenti in resina si chiamano "gusce". Adesso spetta alla prossima fase: possiamo stendere la resina colorata della tinta che preferiamo per mezzo delle paste coloranti. Questa è la fase definitiva che sarà ben visibile alla fine della lavorazione. Proprio per questo motivo dovrete scegliere bene i colori, le tinte o le sfumature che desiderate applicare. Oggi è possibile scegliere anche pavimenti in resina in 3d, estremamente di effetto e che, naturalmente, per la posa, ci sarà bisogno di professionisti nel settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare la manutenzione di un pavimento in resina

Casa

Come posare un pavimento in resina

Casa

Come Togliere Le Gocce Di Resina Dalle Piastrelle

Casa

Come riparare un tubo che perde con la resina

Casa

Come fare un soppalco con pavimento tatami

Casa

Come cristallizzare un pavimento

Casa

Come restaurare un pavimento in cotto fiorentino

Casa

Come realizzare un pavimento alla veneziana