Perché è importante il fai da te

  • 17 08 2022

1/5 – Introduzione

Se quando senti parlare di bricolage ti chiedi perché è importante il fai da te, ecco che le risposte potrebbero essere molteplici. L’arte di arrangiarsi (bene, in sicurezza e nel migliore dei modi) non deve essere prerogativa degli uomini: ci sono molte ragazze e donne che sanno dove mettere le mani per appendere un quadro, riparare un tubo di un condotto, avvitare una maniglia, tagliare l’erba e occuparsi del giardino oppure restaurare mobili o creare nuovi accessori utili.
Ci sono diverse motivazioni che spiegano perché è importante il fai da te. Eccone alcune.

2/5 – Risparmiare economicamente

Mettere in pratica il fai da te è una delle vie principali per poter risparmiare qualche soldo nelle faccende domestiche. Riconvertire un vecchio oggetto, riutilizzare un mobile antico, verniciare un’antica credenza oppure fare una coperta a maglia, è un modo per limitare i costi di riparazione o di acquisto di cose nuove, rinunciando a spese che spesso sono ingenti e possono incidere all’interno del bilancio famigliare.
Provvedere in modo autonomo a risolvere i problemi favorisce soddisfazione e risparmio.

3/5 – Impegnare il tempo

Il fai da te è importante anche per impegnare il tempo. Se hai la passione del cucito, ad esempio, potrai sviluppare il tuo hobby preferito e al tempo stesso occupare una buona parte della giornata attraverso un’attività che trovi piacevole e utile. Realizzare una sciarpa, dei portatovaglioli, presine da cucina, piccoli ricami su fazzoletti e magliette comporta un impegno notevole che puoi affrontare a casa tua, nel tempo libero e col sorriso sulle labbra.

4/5 – Rispettare l’ambiente

Ricercando una risposta alla domanda perché è importante il fai da te, pensare all’ambiente non è cosa da tutti, ma ha una sua motivazione. L’arte del riciclo, l’abilità di metter mano a oggetti in disuso e ripristinarli oppure cambiare loro vita, può essere un modo per ridurre l’inquinamento e avere pieno rispetto dell’ambiente. Così facendo si evita un viaggio in discarica e si ha la possibilità di ridare lustro a un vecchio oggetto.

5/5 – Gratificare sé stessi

Il fai da te è probabilmente il miglior modo per gratificare te stessa. Quando prepari un’eccellente torta o un piatto per il quale le tue amiche ancora ti ringraziano, sei felice? Certamente sì. Il fai da te stimola lo spirito di iniziativa e favorisce la personale autostima. Ci sono molti ambiti in cui mettersi in gioco, dall’acconciatura dei capelli al restauro, dalla cucina alla manutenzione del giardino.
Grazie al bricolage e al modo con cui ti poni davanti a problemi e necessità, una possibile soluzione arriva proprio dal mettersi in proprio per essere anche più flessibili e versatili.

Riproduzione riservata