theWOM

Perlite: come si usa

Tramite: O2O 27/08/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

La perlite è un materiale drenante di origine vulcanica. La sua composizione varia a secondo della provenienza, ma generalmente ha un pH neutro. Questo composto consente di ottimizzare la qualità del terreno per ogni ogni tipo di coltivazione. I coltivatori la utilizzano perché è un materiale sterile, molto leggero che possiede un'elevata porosità libera anche dopo l'imbibizione. Questo avviene perché la sua struttura a celle chiuse, permette di trattenere l'acqua in superficie e negli spasi vuoti. Ha una capacità idrica, che varia a secondo le dimensioni delle particelle, che è pari al 15-35% del volume. È di facile impiego, ma ha lo svantaggio di perdere le sue qualità dopo più usi. Nella seguente guida vi spiego come si usa la perlite.

27

Occorrente

  • Perlite espansa
  • Cassetta di legno
  • Torba
  • Pianta
  • Acqua
  • Paletta
37

Preparare il vaso

Il terriccio utilizzato per le piante è generalmente composto da più substrati. Esso è rappresentato da materiali inerti, elementi nutritivi e materiali migliorativi, come la perlite. Quest'ultima si usa per drenare il terreno e facilitare gli scambi gassosi. La perlite si usa per coltivare azalee, gerbere, garofani e tante altre varietà di piante, aggiungendone la giusta quantità. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il vaso. Quindi prendete un contenitore pulito e asciugatelo. Dopodiché praticate dei forellini sul fondo. Per velocizzare il lavoro, potete acquistare un cassetta già provvista di questa caratteristica.

47

Preparare il terriccio

A questo punto, dovete preparare il terriccio. Un modo per ottenere una crescita perfetta della pianta è quella di scegliere la composizione giusta. I più importanti tipi di terricci sono: di erica, di foglie, di castagno, di sfagno e torba. In questo caso utilizzerete delle torba, un composto costituito da una vecchia torba in avanzato strato di decomposizione. La torba è un materiale leggero e molto fibroso. Quest'ultima si forma dalla composizione di acqua in sostanze vegetali. Per cominciare prendete un misurino e versate dentro la torba e la perlite. Aggiungendone la giusta quantità in parti uguali. Ad esempio, se volete ottenere una maggiore ritenzione idrica, usate il circa il 10-20% di perlite. Mentre se il composto di terriccio contiene più nutrienti, usate il 30-50% di perlite. Una volta che avete scelto il dosaggio, mescolate i due materiali e vaso e procedete ad allestire il substrato.

Continua la lettura
57

Versare il substrato

Per concludere, versate il substrato contente la torba e la perlite dentro il vaso. Per iniziare disponete sul fondo dei cocci o sassolini. Dopodiché poggiate sopra la metà del substrato che avete preparato prima. Scavate un buco al centro e sistemate la pianta. Comprimete un po' la terra attorno alle radici e aggiungete il secondo strato di torba e perlite. Rincalzate bene il terreno e annaffiate. Questo lavoro non va fatto quando la piante è in piena vegetazione, ma durante il riposo invernale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La perlite è un materiale reperibile in qualsiasi negozio di giardinaggio
  • La torba è un terriccio che si adatta bene alla perlite, poiché ha la caratteristica di trattenere l'acqua a lungo pur lasciando respirare le radici. Inoltre assorbe e immagazzina i fertilizzanti dando modo alla pianta di assimilarli gradatamente e a seconda delle sue esigenze
  • Il composto di perlite e torba si adatta a tutti i tipi di ortaggi da foglia e da radice, poiché risulta soffice e consente un'elevata areazione e drenaggio delle acque. Inoltre ha una facile lavabilità dei nutrienti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare le zona a ristagno d'acqua nel prato

Giardinaggio

Come Coltivare La Mimosa Sensitiva

Giardinaggio

Come coltivare l'aptenia cordifolia

Giardinaggio

Come coltivare il cactus a coda di topo

Giardinaggio

Come coltivare la Ludisia discolor

Giardinaggio

Come rinvasare una bouganville

Giardinaggio

Come piantare i semi del limone

Giardinaggio

Come coltivare l'Aeschynanthus in appartamento