Piante: come aver cura delle gerbere

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le gerbere sono dei fiori molto simili alle margherite ma di dimensioni maggiori e che amano il sole, anche se fanno parte delle specie di piante "perenni". Coltivarle non è difficile, ma tuttavia per ottimizzare il risultato sono necessari alcuni fondamentali accorgimenti. In riferimento a ciò, ecco una guida su come aver cura di questi coloratissimi e splendidi fiori.

25

Occorrente

  • telo di tessuto non tessuto
  • foglie secche
  • acqua
35

Annaffiarle solo se il terriccio è secco

Le gerbere devono essere annaffiate solo quando il terriccio è secco, per cui evitate di bagnarle ulteriormente se vi accorgete che sia troppo bagnata, altrimenti rischiate di fare morire il fiore. Per capire meglio potete toccare la terra con le dita. L'innaffiatura va fatta la mattina presto e non durante la giornata. Se vi accorgete che il punto in cui avete sistemato il vaso è troppo esposto al vento, spostate il vaso altrimenti rischiate di far spezzare gli steli e far asciugare troppo la terra anzitempo. Se le giornate sono troppo calde, considerate che la terra potrebbe asciugarsi troppo presto.

45

Usare dei teli di copertura

In inverno la gerbera va in riposo vegetativo, di conseguenza dovrete provvedere a creare una situazione in cui essa sia conservata ad una temperatura che non scenda al di sotto dei cinque o dei tre gradi centigradi. Sistematela all'interno dell'abitazione, possibilmente in cantina, oppure, se siete soliti lasciare le piante in cortile, all'aperto, potete usare dei teli appositi. Ricordate tuttavia di togliere la copertura quando la temperatura sale nuovamente e costantemente sopra i dieci dodici gradi. Nel periodo invernale per evitare l'eccessivo accumulo di acqua piovana che potrebbe far marcire l'apparato radicale, il consiglio è di inserire nel terriccio della torba sminuzzata in modo da garantire alle gerbere un buon drenaggio, che serve quindi a scongiurare tale pericolo. Superato indenne l'inverno, agli inizi della primavera si possono usare dei concimi preferibilmente naturali, in modo da rinvigorire la pianta e renderla pronta ad una nuova e rigogliosa fioritura.

Continua la lettura
55

Optare per la penombra

La gerbera è una pianta abbastanza cespugliosa, alta circa sessanta centimetri, ma in genere viene coltivata per la produzione di fiori da recidere per decorazione negli appartamenti. Sono fiori che hanno svariate tinte, colori pastello molto belli e caldi, spesso acquistati proprio per dare quella nota di colore alla propria casa. Infine è importante sottolineare che le gerbere non vanno esposte specie in estate ai raggi diretti del sole, per cui conviene optare per l'esposizione in penombra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come aver cura delle piante grasse

Giardinaggio

Piante da appartamento: come prendersi cura di loro

Giardinaggio

5 idee per la cura delle piante da interno con poca luce

Giardinaggio

Come prendersi cura delle piante da appartamento

Giardinaggio

Cura delle piante aromatiche: 5 errori comuni da evitare

Giardinaggio

Cura delle piante grasse: 5 consigli utili

Giardinaggio

Cura delle piante rampicanti: errori da evitare

Giardinaggio

Cura della azalea: 5 errori comuni da evitare