Piante da appartamento: come prendersi cura di loro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Chi ha il pollice verde si potrà circondare di piante in ciascuna stanza della casa. Sarà sufficiente rispettare le esigenze di ciascuna di loro. La gran parte delle piante da appartamento, infatti potrà essere messa in qualsiasi stanza della casa in modo indifferente. La cosa molto importante è quella di tenere ben presente tutte le loro esigenze specifiche in fatto di luce, ed anche di esposizione diretta da umidità e sole, in modo da evitare che possano morire. Le piante da appartamento hanno bisogno di una periodica cura, per preservarne la loro durata e quindi fioritura. Non sarà soltanto sufficiente annaffiarle, garantendo una lunga durata. La loro cura, chiaramente, dipende specialmente dal tipo di pianta, siccome ciascuna ha bisogno di una diversa quantità di acqua, buio e luce. Facendo in modo che le vostre piante restano sempre più verdi, ecco che in tale guida vi daremo dei consigli utili e semplici su come prendersi cura di loro. Buona lettura e buon lavoro!

28

Occorrente

  • Acqua
  • Alcol denaturato
  • Foglio di nailon
  • Insetticida
  • Vaso una sola misura più grande
38

Tenere delle piante da appartamento piace generalmente a tutti, però riuscire a tenerle in vita è spesso tutta un’altra cosa. Una pianta non può vivere se non ha luce. Dovrete mettere le vostre piante da appartamento nei punti più luminosi della casa, come per esempio vicino alle finestre, specialmente quelle orientate verso est. Quando le giornate si accorciano, cioè nella stagione invernale, dovrete tenere le piante a meno di un metro e mezzo dalle finestre, in modo da approfittare completamente delle poche ore che ci sono di luce. L'illuminazione da lampade a mercurio, o a sodio, oppure tubi fluorescenti, cioè artificiale fa in modo di disporre le piante anche negli angoli dove c'è buio. Dovrete quindi cercare di proteggere le vostre piante dalla luce diretta del sole, in quanto i raggi rischiano di bruciarne le foglie. Se succedesse, dovrete eliminare le foglie che sono morte. La polvere impedisce il passaggio della luce, quindi dovrete tenere pulito in modo regolare le foglie delle vostre piante. Se le vostre piante non hanno luce, vedrete che avranno le foglie gialle ed avranno gli steli protratti verso l’alto.

48

La maggior parte delle piante da appartamento si adatta bene alla temperatura degli ambienti interni, ciò nonostante, cercate di non riscaldare in modo eccessivo casa vostra, e non mettete le piante vicino al radiatore, altrimenti si potrebbero seccare. Dovrete anche evitare che abbiano delle correnti d’aria che potranno dare fastidio alle piante, causando loro uno choc termico. La temperatura giusta per una pianta è di 20°, tuttavia la maggior parte apprezza una temperatura più bassa d’inverno, cioè tra 15° e i 18°, ed una variazione di 2-3 gradi tra notte e giorno. Potrete fare questi cambiamenti, usando un riscaldamento con termostato regolatore. Nella stagione estiva potrete mettere le piante in giardino oppure se non l'avete, potrete posizionarle sul balcone. Vi consigliamo di non spostare le piante fragili e piccoline.

Continua la lettura
58

Tante piante sopravvivono in modo migliore in un ambiente che ha un'umidità tra il 70% e il 90 %. Visto che non potrete avere tale tasso di umidità in casa, dovrete mettere le piante vicino ad un umidificatore, o mettete delle palline di argilla imbevute di acqua nei sottovasi: vedrete che evaporerà, l’acqua andrà a formare un’atmosfera umida attorno alla pianta. Quando fa caldo, o se tenete il riscaldamento a più di 20°, vaporizza regolarmente dell’acqua sulle foglie delle tue piante: se l’ambiente non è abbastanza umido, le vostre piante cresceranno in modo lento, il bordo delle loro foglie diventerà nero e le stesse foglie tenderanno ad ingiallire, per poi cadere. Per rimediare a questo potrete umidificare le piante abbondantemente con un vaporizzatore, insistendo sul rovescio delle foglie.

68

La frequenza con cui dovrete innaffiarle cambia in base al tasso di umidità presente nell'aria, ma anche alla temperatura dell’ambiente. Tenete ben a mente alcune cose: i vasi in terracotta, rispetto a quelli di plastica, lasciano respirare le radici meglio, trattenendo l’acqua per più tempo, permettendovi in questo modo di innaffiare meno spesso. Attendete sempre che la terracotta sia asciutta in modo completo, prima di innaffiare. Non innaffiare le vostre piante troppo spesso: le piante sopportano meglio i periodi di siccità che le piogge abbondanti. Dovrete sempre usare dell’acqua che non abbia il calcare, poi dopo un’ora che l'avete innaffiata dovrete svuotare il sottovaso. Pensate anche ad un sistema di drenaggio, mettendo dei sassolini in fondo del vaso, o delle palline di argilla. Se la vostra pianta ha un tronco o gambo, sarà sufficiente innaffiarla ogni 15 giorni, le altre piante dovranno essere innaffiate una volta la settimana. Prima di innaffiare attendente che la terra nel vaso sia asciutta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Importante ricordare di posizionare le piante in zone non molto calde o fredde e preservarle da improvvisi e bruschi sbalzi di temperatura, ovviamente tutto ciò dipende anche dalla specie in questione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Mantenere Le Piante Tropicali In Appartamento

Giardinaggio

Come prendersi cura del potos

Giardinaggio

Le malattie delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come far vivere meglio le piante d’appartamento

Giardinaggio

I benefici delle piante da appartamento

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per appartamento

Giardinaggio

Le migliori piante da appartamento

Giardinaggio

Come prendersi cura della pianta di cicuta