Piante e vasi: come sceglierli per il tuo terrazzo

Tramite: O2O 28/03/2020
Difficoltà: media
16
Introduzione

Le persone che possiedono un terrazzo hanno sicuramente una gran voglia di arredarlo con tantissime piante. Il loro scopo è quello di rendere questo posto un'oasi di natura e di relax quotidiano. La cura delle piante costa fatica ed attenzione, ma soprattutto richiede tanta passione. L'arredamento del terrazzo poi richiede particolare attenzione per la scelta delle varietà di piante più adatte. La scelta infatti va fatta in base alle dimensioni del terrazzo ed al clima. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come scegliere le piante ed i vasi per il tuo terrazzo.

26
Occorrente
  • Vasi
  • Olea fragrans
  • Camelia sasnqua
  • Rhododendron
  • Fioriere
  • Ataxus baccata
  • Thimus vulgaris
  • Mentha piperita
36

Esposizione a Sud

Il Sud è la parte meglio esposta al sole ed è protetta dal freddo e dal vento. Si trovano meglio quindi le piante mediterranee. Esse devono essere sistemate in un vaso rotondo. Quest'ultimo deve essere di terracotta ed avere un diametro di 20/24 cm. Questo tipo di vaso è adatto per ospitare le piante aromatiche. Ad esempio il thymus vulgaris, la salvia officinalis, la mentha piperita, il rosmarinus officialis oppure l'origanum vulgare. Inoltre, in questi vasi si possono piantare anche annuali da fiore come pelargoni, coleus, verbene oppure petunie. In questa caso la panta deve ricadere verso la parte interna del terrazzo.

46

Esposizione a Nord

È l'esposizione più difficile per le piante. Infatti, il vento, il freddo, le basse temperature ed il poco sole sono condizioni poco favorevole per la crescita delle piante. È indispensabile quindi scegliere piante sempreverdi che sono adatte alle temperature rigide e che allo stesso tempo sono bisognose di poche cure. Le piante più indicate sono sicuramente il cupressocyparis ieylandii e la ataxus baccata. Queste piante si possono tenere singolarmente oppure alternate utilizzando una singola fioriera. È fondamentale che i contenitori siano rettangolari, profondi 50 cm, larghi 45 cm e possibilmente lunghi 100 cm.

Continua la lettura
56

Esposizione a Est

È quella parte del terrazzo che riceve il sole soltanto al mattino. Successivamente l'insolazione si riduce con il trascorrere del giorno. Anche durante l'estate l'esposizione ad Est non è soggetta a forti riscaldamenti. È adatta quindi per piante acidofile sempreverdi che hanno una fioritura in autunno oppure in primavera. Le piante da sistemare ad Est possono essere l'olea fragrans, la camellia sasanqua, la camelia japonica ed i rhododendron. Anche per questo tipo di piante è consigliabile utilizzare le fioriere rettangolari. Esse devono essere profonde 50 cm, larghe 45 cm e lunghe 100cm.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Le migliori piante da terrazzo

Giardinaggio

Come scegliere le piante sempreverdi per il terrazzo

Giardinaggio

Come salvare le piante in terrazzo dal gelo

Giardinaggio

Come scegliere le piante rampicanti per il terrazzo

Giardinaggio

Come eliminare le piante secche dai vasi

Giardinaggio

Le piante perfette per un terrazzo esposto a nord

Giardinaggio

Le piante perfette per un terrazzo esposto a sud

Giardinaggio