Piante grasse: come farle fiorire

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Riuscire a curare adeguatamente le piante del proprio giardino o del proprio orto è uno degli obiettivi più ricercati dalle persone che hanno il pollice verde. Spesso non è semplice eseguire questa operazione in quanto occorre tempo e una certa dose di impegno. Le piante che vengono trattate in questo tutorial sono quelle grasse. Esse sono abbastanza amate dai principianti in quanto richiedono poche cure ed attenzioni, ma non devono essere mai trascurate. Inoltre, sopravvivono anche in condizioni climatiche sfavorevoli ed estreme, cioè siccità e mancanza di acqua. Per farle fiorire occorre uno sforzo ed una determinazione maggiore. Leggendo la guida si possono conoscere tutte le indicazioni su come è possibile eseguire questa procedura.

25

Innanzitutto bisogna sapere che la fioritura non deve essere né eccessiva, né appariscente, ma comunque di grande effetto. Non bisogna abbattersi se nei primi periodi non si riesce ad ottenere alcun risultato. Questa situazione non è altro che un aspetto integrante della vita della pianta, specialmente se è molto giovane. Se si conosce il periodo di fioritura e si mettono in pratica i giusti accorgimenti è possibile ottenere un ottimo risultato senza grandi sforzi.

35

Un elemento di fondamentale importanza sono, senza alcun dubbio, le condizioni climatiche. È importante conoscere quali sono gli agenti atmosferici maggiormente presenti nel proprio territorio. Questa conoscenza aiuta a curare le piante grasse nel migliore dei modi. Ciononostante, le piante grasse prediligono sicuramente dei climi umidi in quanto danno loro la possibilità di poter sopravvivere nei lunghi periodi della siccità. Per questo motivo non bisogna tenere le piante grasse nello stesso posto; è consigliabile variarlo di stagione in stagione. Per poter ottenere dei fiori ottimali bisogna tenere le piante al freddo in inverno ed interrompere l'annaffiatura in primavera. Durante l'estate invece si possono esporre tranquillamente alla luce del sole, annaffiandole saltuariamente.

Continua la lettura
45

Infine, bisogna sempre concimare il terreno utilizzando prodotti naturali e minerali che non contengono troppo azoto. Quest'ultimo elemento farebbe crescere la pianta troppo velocemente, con assenza di fioritura. Bisogna avere sempre molta cura della pianta, evitando di farla ammalare per gli attacchi dei parassiti. Seguendo questi accorgimenti si può ottenere un risultato soddisfacente e duraturo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riprodurre le piante grasse

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come far crescere le piante grasse

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse

Giardinaggio

Come propagare le piante grasse