Piante grasse: come proteggerle dal freddo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le piante grasse sono molto decorative ed arredano qualsiasi ambiente donando un tocco esotico alle vostre case. L'unico difetto di queste bellissime piante è che non sopportano le basse temperature. Per questo motivo è necessario adottare alcune precauzioni per salvaguardarle dagli sbalzi di temperatura. In questa guida dedicata a tutti i lettori con il pollice verde vi spiego alcune regole su come curare le piante grasse e come proteggerle dal freddo in modo che siano sempre belle.

26

Occorrente

  • Teli di plastica, ambienti caldi, pochissima acqua
36

Le piante grasse devono essere protette dal freddo fin dall'inizio dell'autunno, quando le temperature iniziano a scendere. Non aspettate mai troppo tempo perché quando l'inverno è inoltrato è troppo tardi per provare a salvare le vostre piante grasse. L'ambiente migliore per questo tipo di piante è quello molto asciutto e con temperature dai sei gradi in su, e mai di meno. Alcuni tipi di piante come per esempio l'Aloe Vera sono particolarmente delicate e necessitano di qualche cura in più. Ma in linea generale la regola più importante è quella di tenere sempre le piante lontane dalla pioggia e dall'umidità.

46

Alcuni tipi di piante grasse come Rebutia e Agave vengono definite Succulente e sono in grado di sopportare anche le temperature particolarmente basse. Anch'esse però, come le altre piante grasse, non devono assolutamente stare a contatto con l'acqua. Le piante grasse tropicali, al contrario, hanno bisogno di sole ed ambiente asciutto. In mancanza di temperature superiori ai quindici gradi queste piante soffrono e si ammalano. La maggior parte delle piante grasse durante l'inverno cade in una sorta di letargo vegetativo ed in questa fase vi consiglio di sospendere ogni innaffiatura, per non danneggiare le vostre preziose piantine. Prestate particolare attenzione alle piante grasse fiorite perché se vengono a contatto con la pioggia marciscono molto velocemente.

Continua la lettura
56

Fino all'inizio di dicembre potete bagnare le piante grasse in modo molto lieve, ma soltanto una volta ogni due settimane, avendo cura di far scendere sulle piante soltanto poche gocce di acqua. Esistono in commercio dei teli di plastica o PVC, ed altri che sono composti da un tessuto molto particolare che ha la proprietà di tenere le piante grasse al caldo. I teli in PVC sono l'ideale per proteggere le piante dalle intemperie ma non le lasciano traspirare molto. Non concimate le piante grasse fino all'arrivo della bella stagione e proteggetele in ambienti caldi ma areati, come per esempio il vano delle scale oppure un balcone verandato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando coprite le piante con i teli introducete nel terreno dei bastoncini di legno per tenere il telo sollevato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come proteggere le piante dal freddo invernale

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come creare un mini giardino con le piante grasse

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse

Giardinaggio

Come propagare le piante grasse

Giardinaggio

Come arredare il giardino con piante grasse