Piante mediterranee da giardino

1/5 – Introduzione

Il giardinaggio è un passatempo sempre più diffuso, anche nelle persone che non dispongono di un giardino da dedicare alla coltivazione delle piante. Esistono tantissime tipologie di piante alle quali prestare le giuste attenzioni per mantenerne il benessere. Quella del pollice verde non è una semplice attitudine verso il mondo del verde, in realtà occorre avere le giuste conoscenze e competenze in materia. Nella guida che segue, a tal proposito, focalizzerete la vostra attenzione su delle determinate tipologie di piante tipiche del mediterraneo. Vedremo per l’appunto le più importanti piante mediterranee da giardino. Ovviamente nulla vi impedisce, qualora aveste ancora dei dubbi in merito, di chiedere ulteriori chiarimenti e consigli a dei professionisti del settore. Questi sapranno indirizzarvi verso le giuste metodiche da adottare per il benessere delle vostre piante.

2/5 – Piantate l’oleandro

In un giardino mediterraneo non può mancare l’oleandro, un arbusto particolarmente resistente e presente in svariati colori tra cui il rosa, il rosso porpora e il bianco. Questa pianta si presta molto bene per creare una siepe, e ha bisogno di poca manutenzione per presentarsi in estate con una fioritura rigogliosa. Gli agrumi sono invece tra le piante più belle tipiche del Mediterraneo. L’ideale è piantarli in giardini, proteggendoli tuttavia dal freddo e dal vento.

3/5 – Optate per il corbezzolo

Se intendete proprio coltivare una pianta veramente speciale, potete scegliere il corbezzolo. Si tratta anche in questo caso di un arbusto, che si presta benissimo per essere utilizzato come recinzione di una siepe di media altezza. In seguito alla fioritura, che avviene nel periodo primaverile o estivo, la pianta regala frutti deliziosi simili alle more, che per tutto l’autunno la coloreranno nelle tonalità giallo, arancione e rosso, a seconda della maturazione. Per creare delle bordure basse o arricchire degli angoli rocciosi del vostro giardino, come piante tipiche del Mediterraneo, potete invece optare per il cappero.

4/5 – Sceglietela lavanda e il gelsomino

Se amate in modo particolare le piante con colori vivaci, preferendoli a quelle con foglie verdi, tra le specie del Mediterraneo non potrete esimervi dal coltivarne alcune, come ad esempio la lavanda e il gelsomino. Si tratta di due specie che in un clima del genere prosperano benissimo, hanno una varietà di colori marcati con fiori profumatissimi, oltre che prestarsi per la conservazione come fiori recisi o essiccati, da cui si estraggono poi degli oli essenziali.

5/5 Consigli

  • Se amate in modo particolare le piante con colori vivaci, preferendoli a quelle con foglie verdi, tra le specie del Mediterraneo non potrete esimervi dal coltivarne alcune, come ad esempio la lavanda e il gelsomino.
Riproduzione riservata