Pistola a spruzzo: come tinteggiare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tinteggiatura in origine si effettuava con un grosso pennello. Esso consentiva di dipingere una superficie piuttosto vasta e prendeva il nome di "pennellessa".
In seguito si iniziò a notare che il rullo permetteva di risparmiare tempo. Inoltre si riusciva a sporcare molto meno.
Nonostante il cambio di strumentazione, c'era ancora un problema. L'uso di una tinta troppo liquida infatti portava a schizzare dappertutto.
Quanti di voi hanno avuto l'occasione di pitturare una qualsiasi superficie in legno, metallo o intonaco e non sapevano quale strumento usare? Ebbene, in questa pratica guida vi spiegherò in modo chiaro e dettagliato come tinteggiare servendovi di una comodissima pistola a spruzzo.

27

Occorrente

  • Pistola a spruzzo
  • Dosatore
  • Vernice
  • Solventi
  • Superficie da tinteggiare
  • Guanti protettivi
37

La pistola a spruzzo è un arnese professionale che può essere di varie dimensioni. Una pistola professionale di solito è molto grande, però ne esistono di più piccole ed altrettanto efficienti. Insieme alla pistola a spruzzo, si fornisce un pratico dosatore che permette di diluire correttamente la pittura.
Quando vi cimentate nella tinteggiatura con la pistola a spruzzo, è sempre meglio fare delle prove preliminari su piccoli pezzi di superficie.
Per mescolare al meglio le vernici con acqua o diluenti, basta seguire delle semplici istruzioni e impiegare dei contenitori graduati.

47

Vediamo ora come fare per tinteggiare. Quando si va ad intervenire su superfici come porte e finestre, la vernice si deve applicare orizzontalmente. Così facendo, eviterete colature fastidiose a vedersi e difficili da correggere.
Al momento di applicare la vernice, passate una prima mano ed aspettate che si asciughi.
A questo punto stendete gli altri strati, facendo attenzione a far trascorrere il tempo necessario per l'asciugatura di ciascuno di essi. Vi consiglio vivamente di avere molta pazienza nel seguire i giusti tempi da strato a strato, così il vostro lavoro sarà perfetto.

Continua la lettura
57

Qualora voleste cimentarvi nella pittura di intere pareti, dovete fare sempre delle prove preliminari con la vernice. Se quest'ultima fosse troppo cremosa, non passerebbe dagli ugelli della pistola. Se invece fosse troppo liquida, allora colerebbe sicuramente.
A questo punto, passate un'altra mano di vernice, stavolta in senso verticale. In questo modo creerete una superficie omogenea e liscia, senza grumi e striature.
Vi suggerisco di prestare molta attenzione durante la scelta delle vernici. Dovrete infatti acquistare un prodotto adatto al supporto che intendete tinteggiare.
Come ultimo consiglio, vi raccomando di pulire bene la pistola. Cercate di usare i solventi adeguati in un ambiente ben arieggiato.
A questo punto non mi resta che augurarvi buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non diluite troppo la pittura.
  • Pulite sempre con cura la pistola dopo l'utilizzo.
  • Leggete attentamente le istruzioni riportate nella confezione.
  • Fate attenzione a non creare grumi o striature sulla superficie pitturata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Errori da evitare con la tinteggiatura a spruzzo

Casa

Pittura a spruzzo: idee per dipingere le pareti di casa

Casa

Come tinteggiare una stanza con i pennelli

Casa

Come tinteggiare il parquet

Casa

Come tinteggiare ed eseguire una velatura su di una parete

Casa

Come tinteggiare le pareti con lo smalto

Casa

Come tinteggiare il marmo con lo smalto

Casa

Come tinteggiare il corridoio