Pittura effetto legno: come realizzarla con il fai da te

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete dipingere una ringhiera, un mobile oppure una parete con una pittura effetto legno, potere realizzarla con il fai da te ed in modo semplice e funzionale. Si tratta tra l'altro di piccoli accorgimenti che se ben eseguiti, forniscono un ottimo risultato. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni su come procedere.

26

Occorrente

  • Vernice
  • Pennellino
  • Aceto
36

Acquistare la vernice acrilica

Per realizzare una pittura effetto legno potete optare sia per dei colori chiari che scuri, il che significa scegliere ad esempio tra il frassino dalla tonalità gialla e biancastra, il mogano dal colore rossiccio, oppure il noce con sfumature marroni e beige. In tutti i casi occorre come punto di partenza, acquistare una vernice acrilica a tinta unica.

46

Applicare la vernice

Una volta levigata alla perfezione la struttura in legno, il ferro della ringhiera o la parete in gesso che intendete poi rifinire con l'effetto legno, potete applicare una prima mano di vernice, dopodichè attendete che si asciughi, in modo da verificare se corrisponde alla tonalità finale che vi siete prefissati, o che si avvicina maggiormente al tipo di legno che intendete imitare. Se tuttavia preferite una base più scura, allora procedete con una seconda mano di vernice. Fatto ciò prima che il colore si essicchi completamente, prendete dell'aceto, e bagnatevi all'interno un pennellino di circa un centimetro ed immergetelo poi nella sostanza. Successivamente sulla parte verniciata create delle sfumature agendo con movimenti verticali ed in alcuni casi circolari, imitando quindi rispettivamente le venature del legno ed i relativi nodi. Grazie a questo metodo, una volta essiccata, la superficie risulterà perfettamente simile al legno.

Continua la lettura
56

Usare dell'inchiostro di china

Se invece intendete creare delle doghe finte, magari in un ambiente cucina o nel giardino di casa, allora potete applicare la vernice non prima di aver attaccato sulla superficie da colorare delle strisce di nastro adesivo larghe un centimetro, e distanziandole di 8 centimetri le une dalle altre. Si tratta infatti della misura di una tipica doga in legno. Fatto ciò potete procedere ad applicare la vernice, ad eseguire poi i nodi e le venature con l'aceto. A lavoro ultimato, sempre con della pittura un po' più scura dipingete la superficie che fuoriesce, rimuovendo il nastro adesivo ed ottenendo quindi delle raffinate doghe con l'effetto tipico del legno. Per evidenziare ancora di più il lavoro, potete semplicemente usare nei vari spazi tra una doga e l'altra, anche dell'inchiostro di china dorato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un pavimento in gres porcellanato effetto legno

Casa

Come dipingere le pareti con la pittura ad olio

Casa

Come applicare la pittura antimuffa

Casa

Come pitturare una parete con effetto degradé

Casa

Come Realizzare Un Tavolo Effetto Invecchiato

Casa

Come Applicare La Pittura Ad Acqua E Cera Per Mobili

Casa

10 consigli per togliere l'odore di pittura da una stanza

Casa

Pittura a spruzzo: idee per dipingere le pareti di casa