Pittura su porcellana: tecniche

1/7 – Introduzione

Tutti quanti abbiamo in casa qualche oggetto di porcellana, magari un po’ anonimo che potrebbe essere rinnovato e decorato per dare un tocco in più. La porcellana, si sa, è un tipo di ceramica molto pregiata. Esistono in circolazione differenti modelli di porcellana, che si differenziano generalmente per la consistenza. La sua cottura si aggira tra i 1300 e i 1400°C. Le porcellane più famose sono quelle di Capodimonte e quelle di Limoges, per non parlare di quelle cinesi. La pittura su porcellana è incredibilmente semplice da realizzare, soprattutto quando si conoscono le tecniche giuste e quando si hanno i materiali adatti. Grazie all’aiuto della carta carbone, di alcune penne specifiche e un fornetto, è possibile creare bellissime opere d’arte. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come si pittura su porcellana e le tecniche specifiche. Vediamo qundi qualche tecnica di pittura su porcellana che vi aiutera’ nei vostri lavori. Mettiamoci all’opera quindi.

2/7 Occorrente

  • Matita
  • Carta carbone
  • Fornetto
  • Penne o vernice appropriata

3/7 – Pulire la porcellana

Per prima cosa assicuratevi che la porcellana sulla quale lavorerete sia libera di polvere e dallo sporco; se così non fosse lavatela accuratamente con un panno e lasciatela asciugare bene. È possibile realizzare il disegno direttamente sulla porcellana, ma la tecnica migliore per ottenere la massima precisione, è utilizzare la carta carbone, attraverso la quale otterrete il contorno del disegno ben evidenziato. Tagliate la carta carbone, adattatela sopra la porcellana e disegnate l’immagine con una matita che abbia abbastanza spessore. Dopo avere tolto la carta, noterete che l’immagine risulterà molto chiara. Se sarà presente qualche residuo di carbonio, lo potrete semplicemente lavare.

4/7 – Realizzare la pittura

Con il contorno del disegno attualmente creato, potete passare finalmente alla parte più divertente del lavoro e cioè alla realizzazione della pittura. Dipingete direttamente sulla porcellana con le penne o con la vernice appropriata, fino a quando sarete soddisfatti del risultato. Se commettete un errore, potrete tamponarlo con uno sverniciatore a base di alcool. Lasciate che la porcellana si asciughi in maniera naturale per almeno un giorno, fino a quando sarete sicuri che l’inchiostro non sia più umido.

5/7 – Cuocere la porcellana

Consultate sempre le istruzioni per quanto riguarda le tecniche e i tempi dell’applicazione della vernice usata, poiché potrebbe variare in base alla marca. La temperatura del fornetto deve essere circa 149°C e i tempi di cottura si aggirano intorno ai trenta minuti. Quando la porcellana uscirà dal forno, l’immagine dipinta dovrebbe essere radicata, cioè resistente a tutti i detergenti per la pulizia, compresi quelli per i lavaggi in lavastoviglie.
Decorare la porcellana richiede abilita’ e pazienza, e molta pratica. La conoscenza ci alcune tecniche basilari vi permettera’ di svolgere il lavoro molto più agevolmente e fare pratica. Con il tempo e la pazienza potrete dare vita a degli splendidi oggetti che decoreranno ed arricchiranno la vostra abitazione. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se sarà presente qualche residuo di carbonio, lo potrete semplicemente lavare.
  • Se commettete un errore, potrete tamponarlo con uno sverniciatore a base di alcool.
Riproduzione riservata