Porta spezie fai da te

  • 13 09 2022

1/8 – Introduzione

Se siete provetti cuochi, ma anche se vi divertite tra i fornelli come aspiranti concorrenti di Masterchef, dovete avere un porta-spezie nella vostra cucina per avere sotto mano tutte le erbe che vi serviranno per insaporire i vostri piatti.

Dal più comune peperoncino fino alla curcuma e allo zenzero, oppure dal cumino al coriandolo per chi apprezza i sapori orientali, il passo è breve. Se invece siete cultori della cucina mediterranea, non potrete non avere una collezione completa di erbe aromatiche e officinali come basilico, salvia e origano freschi!

Scopriamo insieme alcune idee per realizzare dei pratici porta spezie fai da te con cui arredare la cucina e risparmiare tempo come se il count down del più rinomato cooking show fosse al limite!

2/8 – 1. Un mobile semplice fatto con legno di recupero

Potete sfruttare la cassetta della frutta o una semplicissima teca in legno come quella che andava di moda nelle camerette dei bambini degli anni ’80, e trasformarla in un comodo porta-spezie fai da te.
Basterà appenderla con due chiodi, e il gioco è fatto!

3/8 – 2. Un sistema di arredo ad alveare

Potete esporre le spezie come fossero pregiate bottiglie di vino, e collocare ogni barattolino in modo orizzontale all’interno dell’alveare.

4/8 – 3. Il mobiletto di pallet

Appeso alla parete in modo orizzontale, anche un classico pallet in legno si trasformerà in un praticissimo porta-spezie improvvisato. Per renderlo più attuale, eliminate le schegge aiutandovi con una pialla o con la carta vetrata, quella più abrasiva che esiste sul mercato.
Poi, potete scegliere se lasciare il legno in purezza, grezzo, oppure verniciarlo con un colore di tendenza.

5/8 – 4. I barattoli di vetro con tappo magnetico

Lasciano intravedere il colore puro delle spezie macinate e si incastrano al muro formando una sorta di alveare di vetro a parete. Davvero un sistema suggestivo per arredare la cucina!

6/8 – 5. Mensole a scomparsa

Potete decidere di installare la colonna porta-spezie dietro alla porta, se avete poco spazio a disposizione, oppure dentro a una mensola a scomparsa.

7/8 – 6. La vetrinetta come quella della nonna

Sfruttate una vecchia credenza con ante e una consolle anni ’50 per esibire in fila, belli ordinati e perfettamente brillanti, i barattolini di spezie, compreso il macinino del pepe e del caffè.

8/8 – Infine…vi piace lo stile industrial e minimal chic?

Potete osare uno stile più avveniristico installando una mensola in alluminio con inserti in metallo, dalle linee pulite ed essenziali. La vostra cucina sembrerà uscita da un loft newyorchese e darete un tocco contemporaneo a un ambiente un po’ demodé!

Riproduzione riservata