Porta zampirone fai da te

  • 07 09 2022

1/4 – Introduzione

Le sere estive all’aperto sono un vero piacere, se non fosse per le zanzare.
Le soluzioni a questo problema sono tante, e, tra queste, i sempre efficaci zampironi.
Ma, superata la prima complicatissima fase della separazione delle spirali, non sapete dove posarle? La basetta in alluminio non è una soluzione di vostro gradimento o, peggio, si è rotta?
Nessun problema, leggendo il nostro articolo scoprirete quanto sia facile e divertente realizzare un porta zampirone fai da te, non solo utile, ma anche bellissimo da vedere!
Bastano pochi utensili, di quelli presenti in tutte le case e comunque in vendita in qualsiasi ferramenta, un minimo di manualità e la vostra fantasia.

2/4 – Il più veloce da realizzare

Occorrente:

– 2 mollette.

Cominciamo dalla soluzione più semplice e veloce: un porta zampirone realizzato con due mollette per il bucato.
Poggiate la prima molletta in posizione orizzontate, con questa “mordete” la seconda molletta in verticale, in modo da formare una “L”.
La seconda molletta reggerà lo zampirone.
Questa soluzione non è il massimo in termini di estetica, ma è sicuramente veloce e pratica in casi di emergenza.

3/4 – Infinite possibilità creative

Occorrente:

– 1 barattolo di latta;
– 1 basetta di alluminio dello zampirone;
– Colla.

Aprite il barattolo senza staccare completamente la parte superiore (quella con la linguetta che ne permette l’apertura), lasciate che resti attaccata al barattolo per una piccola parte e sollevatela verticalmente a 90 gradi.
Schiacciate con le mani il cilindro di latta in modo che assuma la forma di un ovale, largo quanto la spirale dello zampirone o poco di più.
Incollate la basetta di alluminio dello zampirone sul coperchio del barattolo.
Se siete pratiche di fai da te modellate il coperchio del barattolo in modo che la basetta si incastri, senza usare la colla.
Regolate la posizione della basetta in modo che sostenga lo zampirone in posizione verticale sopra il barattolo, che raccoglierà i residui della combustione.
La parte divertente arriva ora: potrete sbizzarrirvi a decorare il barattolo come volete, con smalti, pittura, découpage, carta adesiva, sticker, perline e chi più ne ha più ne metta.

4/4 – Per le più creative

Occorrente:

– Fil di ferro spesso 2 mm;
– Pinze;
– Un po’ di manualità.

Il fil di ferro spesso 2mm può essere modellato facilmente con le pinze e regge uno zampirone senza deformare la struttura creata.
Le soluzioni sono infinite; un’idea semplice, ma anche bella e originale è quella di realizzare una struttura che abbia la sagoma un grande fiore, al cui centro potrete incastrare la spirale dello zampirone in posizione verticale.
Sempre con il fil di ferro, potrete modellare il contorno dei petali, da abbellire con perline colorate, tutto intorno al cerchio centrale e poi realizzare la base e le foglie.

Riproduzione riservata