DonnaModerna

Porta zampirone fai da te

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Le sere estive all'aperto sono un vero piacere, se non fosse per le zanzare.
Le soluzioni a questo problema sono tante, e, tra queste, i sempre efficaci zampironi.
Ma, superata la prima complicatissima fase della separazione delle spirali, non sapete dove posarle? La basetta in alluminio non è una soluzione di vostro gradimento o, peggio, si è rotta?
Nessun problema, leggendo il nostro articolo scoprirete quanto sia facile e divertente realizzare un porta zampirone fai da te, non solo utile, ma anche bellissimo da vedere!
Bastano pochi utensili, di quelli presenti in tutte le case e comunque in vendita in qualsiasi ferramenta, un minimo di manualità e la vostra fantasia.

24

Il più veloce da realizzare

Occorrente:

- 2 mollette.

Cominciamo dalla soluzione più semplice e veloce: un porta zampirone realizzato con due mollette per il bucato.
Poggiate la prima molletta in posizione orizzontate, con questa "mordete" la seconda molletta in verticale, in modo da formare una "L".
La seconda molletta reggerà lo zampirone.
Questa soluzione non è il massimo in termini di estetica, ma è sicuramente veloce e pratica in casi di emergenza.

34

Infinite possibilità creative

Occorrente:

- 1 barattolo di latta;
- 1 basetta di alluminio dello zampirone;
- Colla.

Aprite il barattolo senza staccare completamente la parte superiore (quella con la linguetta che ne permette l'apertura), lasciate che resti attaccata al barattolo per una piccola parte e sollevatela verticalmente a 90 gradi.
Schiacciate con le mani il cilindro di latta in modo che assuma la forma di un ovale, largo quanto la spirale dello zampirone o poco di più.
Incollate la basetta di alluminio dello zampirone sul coperchio del barattolo.
Se siete pratiche di fai da te modellate il coperchio del barattolo in modo che la basetta si incastri, senza usare la colla.
Regolate la posizione della basetta in modo che sostenga lo zampirone in posizione verticale sopra il barattolo, che raccoglierà i residui della combustione.
La parte divertente arriva ora: potrete sbizzarrirvi a decorare il barattolo come volete, con smalti, pittura, découpage, carta adesiva, sticker, perline e chi più ne ha più ne metta.

Continua la lettura
44

Per le più creative

Occorrente:

- Fil di ferro spesso 2 mm;
- Pinze;
- Un po' di manualità.

Il fil di ferro spesso 2mm può essere modellato facilmente con le pinze e regge uno zampirone senza deformare la struttura creata.
Le soluzioni sono infinite; un'idea semplice, ma anche bella e originale è quella di realizzare una struttura che abbia la sagoma un grande fiore, al cui centro potrete incastrare la spirale dello zampirone in posizione verticale.
Sempre con il fil di ferro, potrete modellare il contorno dei petali, da abbellire con perline colorate, tutto intorno al cerchio centrale e poi realizzare la base e le foglie.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come costruire un porta bottiglie

Il porta bottiglie è un accessorio molto utile per riporre bottiglie di ogni tipo. I più originali sono senza alcun dubbio quelli lavorati in maniera artigianale, realizzati con il legno. Ultimamente però in commercio ne trovate di ogni tipo: in plastica...
Bricolage

Come aggiustare la maniglia di una porta

Per riparare nel modo corretto una maniglia, bisogna per prima cosa capirne il modello e come viene fissato il mandrino della porta. L'operazione potrebbe apparire un po' complicata ma, in realtà, è molto più facile di quanto sembri. Al tal proposito,...
Bricolage

Come posare il telaio per la porta blindata

Per offrire una protezione supplementare alla propria casa, molte persone decidono di montare un porta blindata. La maggior parte di queste porte sono realizzate in acciaio, poiché questo materiale è considerato il metallo più forte ed inespugnabile....
Bricolage

Come realizzare un porta candele con materiali di recupero

Le candele sono l'elemento di arredo adatto per creare un'atmosfera romantica o, semplicemente, per dare un tocco di colore alla nostra casa. Sia le candele che i porta candele possono essere trovati in commercio molto facilmente. Per quanto riguarda...
Bricolage

Come costruire una porta per cani

Quanto adottiamo un cane, egli diventa inevitabilmente parte integrante della nostra vita, per questo motivo dobbiamo cercare di rendere la nostra casa il più agevole possibile anche per fido. Se il nostro animale domestico ha l'abitudine di entrare ed...
Bricolage

Come montare una porta scorrevole nel cartongesso

Se in casa abbiamo realizzato delle pareti con il cartongesso e intendiamo corredarle di una porta scorrevole, è importante sapere che si tratta di una procedura che richiede una particolare accortezza: è, infatti, un lavoro certosino che merita il massimo...
Bricolage

Come riparare una porta

Immaginiamo di avere una porta di pregio ma non più in buone condizioni, magari una porta di legno che con il tempo si è ritirato con conseguenti fratture e crepe, o una porta di ferro esposta alle intemperie che si è macchiata per colpa della ruggine....
Bricolage

Come realizzare un porta bottiglie

Il fai da te offre tante valide alternative ai monotoni oggetti di uso comune. Se siete bravi in questo settore potreste arredare casa utilizzando materiali di riciclo, ottenendo un arredo unico e personalizzato spendendo poco. Un pezzo di arredo facilmente...