Porto d'armi: come ottenerlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In Italia ottenere il porto d'armi richiede diverse pratiche, procedure e controlli: al contrario di altri stati fortunatamente il nostro stato riesce a mantenere dei freni.
Per il porto d'armi esistono vincoli e clausole piuttosto severe, che hanno lo scopo di limitare al massimo la possibilità di possesso ed utilizzo di questi pericolosissimi strumenti. Comunque, nel caso in cui servisse, vediamo come ottenerlo.

24

Il porto d'armi si può richiedere essenzialmente per ben definiti scopi che fanno capo a 3 tipi diverse tipologie.
Gli appassionati di tiro a segno, tiro a volo eccetera, possono richiedere il porto d'armi per uso sportivo. Ovviamente, una volta ottenuto questo tipo di porto d'armi, l'utilizzo delle armi stesse è limitato ai luoghi predisposti per questo sport, cioè nei poligoni di tiro.
Un altro ambito per il quale è previsto il porto d'armi riguarda l'uso venatorio. Tutti i cacciatori devono essere in regola con le leggi vigenti, e quindi devono obbligatoriamente possedere questo tipo di porto d'armi. Anche in questo caso ci sono delle limitazioni: l'arma si potrà utilizzare solo nelle zone e nei periodi nei quali è permessa la caccia.
Il porto d'armi per difesa personale è sicuramente il più difficile da ottenere, in quanto occorre esibire giustificazioni estremamente valide. Ci devono infatti essere ragioni professionali o motivate esigenze particolari di soggetti sottoposti a gravi minacce.

34

Vediamo i passi principali da fare per ottenere il porto d'armi.
Innanzitutto occorre una visita psico-fisica. Lo scopo è verificare che abbiate le qualità necessarie per possedere e usare correttamente un'arma da fuoco. Il risultato, in caso di idoneità, è un certificato che potrà essere rilasciato dall'ASL della zona di residenza. Per ottenere questo certificato dovrete anche dimostrare che, oltre ad essere psicologicamente stabili, non facciate uso di sostanze stupefacenti o psicofarmaci.
È poi indispensabile dimostrare di saper utilizzare correttamente le armi esibire un certificato di idoneità che può essere rilasciato da una sezione del Tiro a Segno Nazionale.
Su una dichiarazione si elencheranno le generalità dei propri famigliari e conviventi. In caso di porto d'armi per difesa personale, è necessario anche dichiarare le ragioni per le quali vi serve possedere un'arma. La domanda di porto d'armi, dovrà essere presentata presso il Commissariato di P. S.

Continua la lettura
44

Come per quasi ogni certificato, anche per il porto d'armi è necessario pagare le tasse conseguenti, il cui elenco aggiornato si può richiedere presso le sedi della Polizia di Stato. La validità del porto d'armi è quinquennale, e ogni 5 anni sarà rilasciato un apposito libretto, per il quale saranno necessarie 2 fototessera recenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Tutto sulla barca a vela

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come fare un cannone in miniatura

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come fare un sottopentola con la paglia

Altri Hobby

Come realizzare un portachiavi in pannolenci

Altri Hobby

Come costruire una granata per softair

Altri Hobby

Come fare fiocchetti in raso