Pregi e difetti del gres porcellanato

1/6 – Introduzione

Quando dobbiamo posare una pavimentazione e tra le varie tipologie di piastrelle decidiamo di optare per il gres ed in particolare di quello porcellanato, è importante valutare alcuni fattori che negativi o positivi, ne determinano di conseguenza svantaggi e vantaggi. In riferimento a ciò, ecco una lista dettagliata sui difetti e pregi del gres porcellanato.

2/6 – Si graffia facilmente

Il gres porcellanato per quanto bello a vedersi spesso rifinito anche con decorazioni a mano, ha il difetto di graffiarsi facilmente, specie se viene posato in zone di continuo calpestio. Questa condizione infatti ne determina un’irrimediabile usura che con il passar degli anni, ci costringe ad interventi di restauro o alla sostituzione di una o più piastrelle.

3/6 – Tende a scolorirsi

Un altro difetto del gres porcellanato è quello legato alla sua naturale struttura; infatti, il materiale tende a scolorirsi specie se rifinito a mano. Tuttavia è importante sapere che per evitare questo inconveniente, è necessario all’atto della posa, provvedere alla creazione di un’adeguata pellicola protettiva, quindi l’ideale è applicare magari con un compressore del flatting trasparente, lucido oppure opaco.

4/6 – Va protetto con la cera

Un altro difetto che rende opaca ed antiestetica una superficie piastrellata con il gres porcellanato, è lo sporco o semplicemente l’acqua, per cui bisogna intervenire con periodici interventi di manutenzione, magari proteggendola con della cera specifica per superfici tipo cotto.

5/6 – E’ bello esteticamente

Esteticamente una pavimentazione in gres porcellanato è davvero notevole, per cui la scelta potrebbe diventare irrinunciabile. Infatti, posare una pavimentazione in casa così come in giardino, diventa un modo raffinato ed elegante, specie se corredata di particolari figure e fregi decorati totalmente a mano. Inoltre, questo tipo di pavimentazione, è ideale quando in una casa si decide di impostare un design decisamente di tipo classico.

6/6 – Si presta per particolari decorazioni

Un altro pregio indiscusso del gres porcellanato, è che si tratta di un materiale che si presta a particolari decorazioni; infatti, se ad esempio in casa intendiamo posare una pavimentazione di questa tipologia magari a tinta unica, nella parte centrale con lo stesso materiale possiamo creare diverse figure che alla fine nel contesto generale, ci appaiono come un raffinato ed artistico mosaico. La posa del gres porcellanato può tuttavia rivelarsi ideale, anche per rivestire muri perimetrali o semplicemente per rendere più originale una cucina in muratura.

Riproduzione riservata