DonnaModerna

Presine all'uncinetto: come farle

Tramite: O2O 05/03/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso si pensa ad abbellire la cucina con tanti fronzoli divertenti e colorati. Le presine fatte all'uncinetto non solo sono belle da vedere, ma hanno anche una grande utilità. Le si appendono vicino ai fornelli per permettere di poter prendere una pentola senza scottarsi, o anche vicino al forno per lo stesso motivo. Si prestano bene, poi, per piccoli regali per amiche e colleghe, anche perché un articolo fatto interamente a mano è molto più prezioso di uno comprato, rappresentando amore, tempo e dedizione per la sua realizzazione. Insomma, donare una presina fatta a mano vi farà fare un figurone, oltre a farvi sentire soddisfatti di voi stessi per il lavoro eseguito. Possono essere più o meno eleganti, ma sempre molto utili ed apprezzate. L'importante è saper scegliere il giusto filato per poterle realizzare. Potranno essere le più semplici, di forma quadrata, circolare od esagonale. Una volta esistevano le cosiddette "mattonelle della nonna", adatte a presine ma anche a realizzare coperte o capi di abbigliamento. Per realizzare le presine non serve altro che del cotone e un uncinetto adatto a quel tipo di filato. Non ci resta che imparare come farle, per poi donarle o metterle in bella mostra nella nostra cucina.

28

Occorrente

  • filato di cotone
  • uncinetto del numero adatto al filato
  • forbici
  • ago
38

Scegliere una forma

Le presine fatte all'uncinetto possono avere diverse forme e dimensioni. Potranno essere realizzate con figure geometriche o anche a tema floreale, ci si potrà sbizzarrire e tutto sarà lasciato alla fantasia ed abilità di ciascuno. Le più gettonate sono a forma circolare, quadrata o esagonale. Ne esistono, però, anche di qualsiasi forma possiate immaginare: ad esempio la frutta è molto gettonata. Le fantasie potranno essere realizzate sotto forma di applique oppure giocando con i cambi di colori. Questa parte sarà bene lasciarla a tutorial di approfondimento dedicati alle più esperte, mentre in questa guida vogliamo concentrarci sulla semplice realizzazione della presina base. Ovviamente, bisognerà conoscere quantomeno i punti base della lavorazione ad uncinetto. Nulla di complicato, perché con maglia bassa, maglia bassissima e maglia alta il gioco è fatto.

48

Realizzare un quadrato

La prima che vogliamo insegnarvi a realizzare è di forma quadrata. Iniziate ad avviare 4 catenelle e chiudetele a cerchio con una maglia bassissima nella prima catenella. Nel primo giro lavorate 3 catenelle (che sostituiranno solo ad inizio giro la prima maglia alta), proseguite con 2 maglie alte e 2 catenelle e ripetete il tutto per 4 volte. Infine chiudete con una maglia bassissima nella terza catenella lavorata all'inizio. Iniziate il secondo giro con 3 catenelle (che sostituiranno la prima maglia alta), poi 2 maglie alte da lavorare sulle 2 catenelle "volanti" del giro precedente, continuare con 2 catenelle e poi altre 3 maglie alte sempre sulle stesse 2 catenelle volanti del giro precedente. Continuate con 1 catenella, poi di nuovo lavorate 3 maglie alte, 2 catenelle e altre 3 maglie alte nell'angolo successivo formato dalle 2 catenelle volanti del giro precedente. Continuate così fino ad aver lavorato tutti gli angoli e chiudete sempre con una maglia bassissima nella terza catenella lavorata a inizio giro. I giri successivi ripetono lo stesso schema, con 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte da lavorare ad ogni angolo, mentre sui lati lavorate nella catenella volante del giro precedente 3 maglie alte e poi una catenella. Si continuerà così fino a raggiungere la grandezza della presina che si desidera.

Continua la lettura
58

Realizzare un cerchio

Per la presina circolare si farà un anello magico all'interno del quale si lavoreranno 6 maglie basse e si chiuderà con una maglia ancora più bassa. Se non sapete come realizzare un anello magico, potrete sostituirlo con 4 catenelle chiude insieme con una maglia bassissima nella prima catenella.
Nel secondo giro, realizzate 2 maglie basse in ogni maglia precedente (detto "aumento"), così da ottenere 12 maglie. Si continuerà a lavorare in cerchio, chiudendo ogni giro con una maglia bassissima nella prima maglia lavorata, aumentando ad ogni giro il numero di maglie basse tra un aumento e l'altro. Il terzo giro avrà quindi una maglia bassa e 1 aumento, il quarto giro 2 maglie basse e 1 aumento, e così via, più si faranno giri e più grande diventerà la nostra presina circolare. Quando si sarà raggiunta la misura desiderata, si chiuderà il tutto con una maglia bassissima e si taglierà il filo. Questo tipo di presina si potrà fare con un filato di un solo colore o anche con più filati di colori diversi, magari alternandoli tra di loro ad ogni giro.

68

Realizzare un esagono

Per dare una forma esagonale alla presina si faranno 6 catenelle che si chiuderanno con una maglia bassissima sul primo punto. Con il primo giro ci saranno 4 maglie alte e 2 catenelle per 5 volte. Si finirà con 4 maglie alte, 2 catenelle e 1 maglia bassissima nella terza catenella di avvio.
IL secondo giro avrà 5 catenelle. Si eseguiranno, poi, 2 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie alte, 2 catenelle che verranno ripetute fino alla fine del giro. Il tutto verrà chiuso con una maglia bassissima nella terza catenella di inizio giro. Si avrà così un motivo a "V". Al terzo giro lavorate 4 maglie alte nella stessa maglia. Si farà 1 catenella, 2 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie all'interno del motivo a "V", 4 maglie alte. Si ripeterà così fino alla fine. Da queste forme geometriche si potranno realizzare anche delle presine all'uncinetto con la forma di animali o di frutta o di fiori.
Bisognerà fare attenzione a tutte le indicazioni che vengono riportate sulla confezione del filato che si andrà ad usare, come la grandezza dell'uncinetto consigliato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta finita la vostra presina, con un ago andate ad assicurare il filo cucendolo all'interno della presina stessa, in modo che si confonda tra le maglie.
  • Se volete, potrete realizzare all'estremità della presina, indipendentemente dalla sua forma, un piccolo anello per appenderla. Arrivati all'ultimo giro, dopo la chiusura, prima di tagliare e assicurare il filo, realizzate 5-6 catenelle (di più o di meno in base al numero di uncinetto che state utilizzando e allo spessore del filato) e poi chiudete con una maglia bassissima sulla successiva maglia del giro precedente.
  • Le presine rotonde e quadrate si prestano bene anche a formare le presine "a cono", semplicemente cucendo insieme due lati adiacenti (nel quadrato) oppure alcuni cm della presina rotonda. Per un risultato perfetto, realizzate un semicerchio (magari piegando a metà una presina rotonda) e poi cucite insieme i lati verticali.
  • Se volete, potrete rifinire i bordi della vostre presine con dei punti allegri come dei ventaglietti, dei cuoricini o delle farfalle, in base alla vostra bravura e fantasia.
  • Attenzione al filato che scegliete di utilizzare. Il cotone è quello più indicato, perché resistente al calore. Assolutamente da scartare la lana e l'acrilico, se non vorrete rischiare di incendiare tutto.
  • Evitate i punti troppo traforati, perché verrebbe meno l'utilità stessa della presina, ossia proteggere le mani dal calore di pentole e fornelli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare presine da cucina ai ferri

Cucito

Come realizzare delle presine da cucina

Cucito

Come realizzare delle presine da forno con i vecchi jeans

Cucito

Come imbottire le presine

Cucito

Come realizzare delle presine

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come bordare una coperta all'uncinetto