Presine all’uncinetto: come farle

1/8 – Introduzione

Spesso si pensa ad abbellire la cucina con tanti fronzoli divertenti e colorati. Le presine fatte all’uncinetto non solo sono belle da vedere, ma hanno anche una grande utilità. Le si appendono vicino ai fornelli per permettere di poter prendere una pentola senza scottarsi, o anche vicino al forno per lo stesso motivo. Si prestano bene, poi, per piccoli regali per amiche e colleghe, anche perché un articolo fatto interamente a mano è molto più prezioso di uno comprato, rappresentando amore, tempo e dedizione per la sua realizzazione. Insomma, donare una presina fatta a mano vi farà fare un figurone, oltre a farvi sentire soddisfatti di voi stessi per il lavoro eseguito. Possono essere più o meno eleganti, ma sempre molto utili ed apprezzate. L’importante è saper scegliere il giusto filato per poterle realizzare. Potranno essere le più semplici, di forma quadrata, circolare od esagonale. Una volta esistevano le cosiddette “mattonelle della nonna”, adatte a presine ma anche a realizzare coperte o capi di abbigliamento. Per realizzare le presine non serve altro che del cotone e un uncinetto adatto a quel tipo di filato. Non ci resta che imparare come farle, per poi donarle o metterle in bella mostra nella nostra cucina.

2/8 Occorrente

  • filato di cotone
  • uncinetto del numero adatto al filato
  • forbici
  • ago

3/8 – Scegliere una forma

Le presine fatte all’uncinetto possono avere diverse forme e dimensioni. Potranno essere realizzate con figure geometriche o anche a tema floreale, ci si potrà sbizzarrire e tutto sarà lasciato alla fantasia ed abilità di ciascuno. Le più gettonate sono a forma circolare, quadrata o esagonale. Ne esistono, però, anche di qualsiasi forma possiate immaginare: ad esempio la frutta è molto gettonata. Le fantasie potranno essere realizzate sotto forma di applique oppure giocando con i cambi di colori. Questa parte sarà bene lasciarla a tutorial di approfondimento dedicati alle più esperte, mentre in questa guida vogliamo concentrarci sulla semplice realizzazione della presina base. Ovviamente, bisognerà conoscere quantomeno i punti base della lavorazione ad uncinetto. Nulla di complicato, perché con maglia bassa, maglia bassissima e maglia alta il gioco è fatto.

4/8 – Realizzare un quadrato

La prima che vogliamo insegnarvi a realizzare è di forma quadrata. Iniziate ad avviare 4 catenelle e chiudetele a cerchio con una maglia bassissima nella prima catenella. Nel primo giro lavorate 3 catenelle (che sostituiranno solo ad inizio giro la prima maglia alta), proseguite con 2 maglie alte e 2 catenelle e ripetete il tutto per 4 volte. Infine chiudete con una maglia bassissima nella terza catenella lavorata all’inizio. Iniziate il secondo giro con 3 catenelle (che sostituiranno la prima maglia alta), poi 2 maglie alte da lavorare sulle 2 catenelle “volanti” del giro precedente, continuare con 2 catenelle e poi altre 3 maglie alte sempre sulle stesse 2 catenelle volanti del giro precedente. Continuate con 1 catenella, poi di nuovo lavorate 3 maglie alte, 2 catenelle e altre 3 maglie alte nell’angolo successivo formato dalle 2 catenelle volanti del giro precedente. Continuate così fino ad aver lavorato tutti gli angoli e chiudete sempre con una maglia bassissima nella terza catenella lavorata a inizio giro. I giri successivi ripetono lo stesso schema, con 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte da lavorare ad ogni angolo, mentre sui lati lavorate nella catenella volante del giro precedente 3 maglie alte e poi una catenella. Si continuerà così fino a raggiungere la grandezza della presina che si desidera.

5/8 – Realizzare un cerchio

Per la presina circolare si farà un anello magico all’interno del quale si lavoreranno 6 maglie basse e si chiuderà con una maglia ancora più bassa. Se non sapete come realizzare un anello magico, potrete sostituirlo con 4 catenelle chiude insieme con una maglia bassissima nella prima catenella.
Nel secondo giro, realizzate 2 maglie basse in ogni maglia precedente (detto “aumento”), così da ottenere 12 maglie. Si continuerà a lavorare in cerchio, chiudendo ogni giro con una maglia bassissima nella prima maglia lavorata, aumentando ad ogni giro il numero di maglie basse tra un aumento e l’altro. Il terzo giro avrà quindi una maglia bassa e 1 aumento, il quarto giro 2 maglie basse e 1 aumento, e così via, più si faranno giri e più grande diventerà la nostra presina circolare. Quando si sarà raggiunta la misura desiderata, si chiuderà il tutto con una maglia bassissima e si taglierà il filo. Questo tipo di presina si potrà fare con un filato di un solo colore o anche con più filati di colori diversi, magari alternandoli tra di loro ad ogni giro.

6/8 – Realizzare un esagono

Per dare una forma esagonale alla presina si faranno 6 catenelle che si chiuderanno con una maglia bassissima sul primo punto. Con il primo giro ci saranno 4 maglie alte e 2 catenelle per 5 volte. Si finirà con 4 maglie alte, 2 catenelle e 1 maglia bassissima nella terza catenella di avvio.
IL secondo giro avrà 5 catenelle. Si eseguiranno, poi, 2 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie alte, 2 catenelle che verranno ripetute fino alla fine del giro. Il tutto verrà chiuso con una maglia bassissima nella terza catenella di inizio giro. Si avrà così un motivo a “V”. Al terzo giro lavorate 4 maglie alte nella stessa maglia. Si farà 1 catenella, 2 maglie alte, 2 catenelle, 2 maglie all’interno del motivo a “V”, 4 maglie alte. Si ripeterà così fino alla fine. Da queste forme geometriche si potranno realizzare anche delle presine all’uncinetto con la forma di animali o di frutta o di fiori.
Bisognerà fare attenzione a tutte le indicazioni che vengono riportate sulla confezione del filato che si andrà ad usare, come la grandezza dell’uncinetto consigliato.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Una volta finita la vostra presina, con un ago andate ad assicurare il filo cucendolo all’interno della presina stessa, in modo che si confonda tra le maglie.
  • Se volete, potrete realizzare all’estremità della presina, indipendentemente dalla sua forma, un piccolo anello per appenderla. Arrivati all’ultimo giro, dopo la chiusura, prima di tagliare e assicurare il filo, realizzate 5-6 catenelle (di più o di meno in base al numero di uncinetto che state utilizzando e allo spessore del filato) e poi chiudete con una maglia bassissima sulla successiva maglia del giro precedente.
  • Le presine rotonde e quadrate si prestano bene anche a formare le presine “a cono”, semplicemente cucendo insieme due lati adiacenti (nel quadrato) oppure alcuni cm della presina rotonda. Per un risultato perfetto, realizzate un semicerchio (magari piegando a metà una presina rotonda) e poi cucite insieme i lati verticali.
  • Se volete, potrete rifinire i bordi della vostre presine con dei punti allegri come dei ventaglietti, dei cuoricini o delle farfalle, in base alla vostra bravura e fantasia.
  • Attenzione al filato che scegliete di utilizzare. Il cotone è quello più indicato, perché resistente al calore. Assolutamente da scartare la lana e l’acrilico, se non vorrete rischiare di incendiare tutto.
  • Evitate i punti troppo traforati, perché verrebbe meno l’utilità stessa della presina, ossia proteggere le mani dal calore di pentole e fornelli.
Riproduzione riservata