Primavera: come realizzare delle decorazioni per vetri

1/5 – Introduzione

La primavera è la stagione in cui sbocciano tantissimi fiori e il clima diventa più mite, motivo per cui tutti tendiamo ad essere un po’ più allegri. Quando sta per arrivare questa stagione, è facile notare sulle finestre delle scuole tante decorazioni fatte dai bambini, le quali però possono essere realizzate anche sui vetri delle finestre e dei balconi di casa nostra, cosicché da farci assaporare in ogni istante l’atmosfera primaverile. Vediamo allora come realizzare delle decorazioni per vetri.

2/5 Occorrente

  • Cartoncino colorato
  • Forbici
  • Colla
  • Rami di albero
  • Corda

3/5 – I fiori

La primavera è la stagione in cui sbocciano i fiori, quindi non c’è nulla di meglio che decorarli sui vetri delle nostre finestre e balconi. I fiori che maggiormente simboleggiano la primavera sono le rose, i tulipani, le violette, le primule e i gerani; tra questi, quelli che possiamo realizzare più facilmente sono i tulipani e le margherite per merito della loro forma semplice. Per realizzare una decorazione con questi fiori, ci basterà utilizzare del cartoncino rosso per i tulipani e bianco e giallo per quanto riguarda le margherite. Una volta ritagliati i petali e gli steli di questi fiori con un paio di forbicine, basterà incollarli ai vetri con della colla semplice.

4/5 – Gli uccelli

Un’altra decorazione molto carina ed originale da applicare sui vetri per la stagione primaverile consiste nel riprodurre degli uccellini appoggiati sui rami di un albero. Per la realizzazione di questa decorazione, useremo del cartoncino colorato e dei rami di albero veri, che possiamo raccogliere in qualsiasi prato o giardino; in alternativa, se non abbiamo a disposizione dei rami veri, possiamo ritagliare delle strisce di carta o cartoncino e colorarli di marrone. Dopo aver ritagliata per bene tutte le forme, appoggiamo gli uccellini sui rami e decoriamo questi ultimi con qualche fogliolina verde.

5/5 – I simboli della Pasqua

La primavera è anche la stagione in cui si festeggia un’importantissima ricorrenza religiosa, ovvero la Pasqua. Per questo motivo, un’ottima idea è decorare i vetri delle nostre finestre e balconi con i classici simboli che rappresentano da sempre questa festività.
Quindi, utilizzando sempre della carta o del cartoncino, ritagliamo delle sagome a forma di coniglio e coloriamole di rosa. Ma oltre ai coniglietti, non possono mancare le tradizionali uova di Pasqua: in questo caso, l’operazione sarà molto più semplice in quanto sarà sufficiente ritagliare delle forme ovali e colorarle a nostro piacimento. Questi simboli possono essere incollati sui vetri o si possono appendere ad una corda.

Riproduzione riservata