Prodotti Beauty home made con la frutta

  • 16 09 2022

1/4 – Introduzione

Le vitamine contenute nella frutta sono benefiche per l’intero organismo, per questo il loro consumo viene consigliato sia dai nutrizionisti che dagli specialisti del settore cosmetico.

I principi nutritivi contenuti in questo prezioso elemento naturale sono infatti contenuti in shampoo, prodotti ristrutturanti, make-up e creme per il viso a uso quotidiano.

Inoltre, l’incedere deciso della “rivoluzione green” degli ultimi anni suggerisce un impiego sempre più frequente della frutta per la realizzazione di prodotti beauty home made.

2/4 – Cosa serve per preparare una buona maschera

Preparare maschere nutrienti e prodotti beauty home made con la frutta è molto semplice e può diventare un’attività divertente da fare a casa nelle ore libere o nei fine settimana. La quantità che occorre è minima: a circa 100 g di frutta occorre aggiungere olio vegetale, miele, succo di limone, amido di riso e zucchero in base al tipo di prodotto che si intende realizzare.

Raccomandiamo di utilizzare la maschera immediatamente, per evitare di disperdere le vitamine, applicandole con un pennello o direttamente con le mani lasciandola agire circa 15 minuti.

3/4 – Per pelli grasse: kiwi, banana, zucchero e succo di limone

Se si ha la pelle grassa o tendente al grasso, consigliamo una maschera a base di kiwi e banana: il primo ha proprietà astringenti che vengono potenziate dal limone, per purificare la cute e limitare la formazione di punti neri e brufoli; la banana, invece, contiene potassio e minerali che nutrono gli strati più profondi del viso.

L’aggiunta dello zucchero, infine, consente di eseguire un delicato scrub naturale che elimina le impurità, apportando numerosi benefici anche alla zona del collo e del décolleté.

Per realizzare la maschera occorre frullare mezza banana e mezzo kiwi, aggiungere poi un cucchiaio raso di zucchero e il succo di mezzo limone e applicare sul viso, il collo e il décolleté evitando il contorno occhi e la zona delle labbra.

4/4 – Per pelli mature: fragola, albicocca e uva

Se si ha pelle matura e con qualche ruga, è necessario realizzare una maschera anti-età che sia in grado di nutrire, inturgidire e distendere la cute del viso senza irritarla.

Per questo è necessario frullare fragole e albicocche o albicocche e uva, aggiungendo successivamente un cucchiaio di miele, un cucchino di amido di mais e qualche goccia di olio extra vergine di oliva. Dopo aver mescolato bene, applicare generosamente sul viso e sulle altre zone interessate, tenendo in posa per circa 15 minuti.

Dopo il risciacquo, è opportuno dare continuità al trattamento applicando dell’olio evo sul viso con un batuffolo, lasciando agire per tutta la notte. Il risultato? Una pelle liscia, morbida e bella da accarezzare per tutto il giorno

Riproduzione riservata