Quilling: come iniziare e cosa serve

1/6 – Introduzione

Il quilling è una forma d’arte che prevede l’uso di strisce di carta arrotolate, sagomate e incollate insieme per creare disegni decorativi. Si tratta di una pratica molto popolare risalente al XV secolo, ma che ha registrato una rinascita negli ultimi due anni. Possiamo trovare il quilling incorporato in altre forme d’arte come lo scrapbooking, il cardmaking, i monogrammi, i fiori di carta, nei gioielli e persino in pezzi di arte murale. Questo perché è possibile creare forme e motivi complessi utilizzando semplicemente delle strisce di carta filigranata e la colla. Con l’aiuto del quilling si possono creare portachiavi, gioielli, oggetti decorativi, biglietti di auguri, modelli 3D e molto altro ancora. Sebbene sia un hobby relativamente facile da padroneggiare, i principianti potrebbero avere qualche difficoltà. Vediamo allora come iniziare e cosa serve.

2/6 Occorrente

  • Carta filigranata
  • Colla
  • Tavole di dimensionamento
  • Carta acetata
  • Carta cerata
  • Righello circolare

3/6 – I modelli di carta

Alcuni principianti trovano molto utile utilizzare un modello di carta preconfezionato. In commercio possiamo trovare centinaia di modelli di carta, ma se possono essere scaricati anche da Internet. Questi modelli stampabili possono guidare coloro che sono alle prime armi, aiutandoli a sviluppare le loro abilità. Tutto quello che dobbiamo fare è posizionare il motivo stampato sotto un foglio di carta cerata e seguire i suggerimenti. Così facendo, otterremo rapidamente un “capolavoro” con l’arte del quilling da regalare a qualcuno o da esporre in casa.

4/6 – Le forme

La forma più semplice è la lacrima. Per realizzarla, basta pizzicare con due dita il lato di una bobina sciolta e la lacrima è pronta. In questo modo, potremo sbizzarrirci creando un quadrato, un triangolo, un semicerchio e molte altre forme. Ma possiamo realizzare anche oggetti multiformi, come ad esempio un semplice portachiavi a forma di cuore: prendiamo due strisce di carta filigranata e creiamo due bobine sciolte della stessa dimensione usando il righello circolare, quindi formiamo due lacrime della stessa dimensione e sovrapponiamole fra loro dalla parte a punta. Pratichiamo un foro e lasciamolo asciugare per un po’. Il nostro portachiavi “quilling” è pronto.

5/6 – Le tavole di dimensionamento

Una tavola di dimensionamento circolare è uno strumento essenziale che troveremo sicuramente utile. Questa consiste in un foglio di plastica con cerchi preforati di varie forme e dimensioni, che possiamo utilizzare per arrotolare la carta filigranata. Questa tavola ci aiuterà anche a mantenere una maggiore coerenza nella realizzazione delle forme. Per un risultato migliore, possiamo abbinare un foglio di carta acetata, poiché è in grado di dare una maggiore stabilità alle forme incollate. Basta lavare l’adesivo rimasto incollato sulla carta acetata e riutilizzarlo per il prossimo progetto.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata