Rami di legno: come usarli per decorare

  • 18 07 2022

1/5 – Introduzione

Costruire decorazioni con i rami di legno non è affatto difficile poiché in natura è possibile trovarne di tutte le forme e lunghezze. Con un pizzico di creatività si realizzano oggetti di ogni tipo: una cornice, un portaoggetti e molto altro. I rami saranno i veri protagonisti delle vostre creazioni artigianali, dando un senso di naturalezza alla vostra casa e rendendola unica nel suo genere. Ecco alcune idee da sviluppare.

2/5 – Specchio

È possibile creare uno specchio incorniciato tra i rami, esattamente come si vede nelle illustrazioni delle fiabe nei castelli delle fate. La composizione è semplice e devi solo raccogliere i rami più adatti alle forme dello specchio. Prendi una colla molto aderente e incolla i pezzi per delimitare le estremità della superficie riflettente. I rami stessi possono essere decorati e applicati con corteccia o senza, dipingendoli con le vernici adatte al legno. L’effetto finale sarà eccellente e lo specchio sembrerà incastonato in un albero.

3/5 – Grucce

Vuoi evitare l’utilizzo delle grucce in plastica, che sono troppo fragili e poco ecosostenibili? Devi sapere che è possibile crearle anche con i rami di riciclo. Sono necessari, però, rami robusti e diritti, affinché possano sostenere i tuoi capi d’abbigliamento quando li appenderai. Sarà opportuno tagliare i rami con una lama adatta, qualora siano troppo lunghi o presentino irregolarità che non vanno bene per il progetto. In seguito sarà necessario realizzare un buco a metà di ogni ramo per poter inserire l’uncino metallico e infilando la gruccia nell’appendiabiti.

4/5 – Lampada

La struttura in legno può essere realizzata di forma circolare, lasciando aperta la parte centrale che contiene la base della lampada. I rami vanno intrecciati tra loro con una corda o incollati su un supporto. Infine, dopo aver inserito la lampada all’interno dei rami, è possibile aggiungere la copertura. L’effetto di luce ottenuto darà l’impressione di trovarsi all’interno di un bosco, facendoti sentire in armonia con la natura anche all’interno di casa tua.

5/5 – Decorazione da parete

Per creare questo oggetto basta avere cartoncino, matita, forbici, colla e tanti rami. Devi solo pensare alla forma che vuoi appendere alla parete, disegnarla sul cartoncino e ritagliarla. Dopo aver ottenuto la sagoma che preferisci, puoi già iniziare a incollare i rami mantenendoti all’interno dei bordi. Una volta concluso il lavoro potrai appendere la tua creazione al muro come preferisci. Questo è un metodo ecologico e creativo per riempire i vuoti sulle pareti.

Riproduzione riservata