Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Introduzciamo la guida su comeback realizzare gioglielli con le bottiglie di plastica.
Riciclare la carta, il vetro e la plastica è divenuta un'attività fondamentale per la lotta contro l'inquinamento ambientale. Se a ciò riuscissimo poi, ad aggiungere il recupero di oggetti domestici, potremmo davvero massimizzare gli effetti positivi di questa pratica sull'ambiente. Molti oggetti presenti in casa, come ad esempio le bottiglie di plastica, vengono gettati via ogni giorno mentre potrebbero benissimo essere riutilizzati, attribuendogli una nuova destinazione d'uso.
Quindi, se avete tante bottiglie vuote e non sapete cosa farne, se non buttarle via, siete, molto probabilmente, capitati proprio nel posto giusto! Difatti, lo scopo di questo tutorial è quello di mostrarvi un modo semplice ed efficace per trasformare le vostre bottiglie di plastica in fantastici gioielli.
Vediamo dunque, insieme, come poterli realizzare in poche e semplici mosse!

26

Occorrente

  • Bottiglie di plastica di vario colore
  • Un paio di forbici
  • Asciugacapelli (o pistola termica)
  • Taglierino
36

Come prima cosa, assicuratevi di avere con voi tutto il materiale necessario per la realizzazione dei vostri gioiellini.
Una volta fatto ciò, con l'aiuto delle forbici, tagliate la parte superiore della bottiglia di plastica ed incidetela, tramite un taglierino, creando una specie di spirale larga circa 4mm (come quella in figura).
Per quanto riguarda la lunghezza, invece, cercate di creare una spirale quanto più lunga possibile, utilizzando bottiglie da almeno mezzo litro.

46

Pronte le spirali, riscaldatele utilizzando un'asciugacapelli (oppure una pistola termica) e, quando diventate morbide, avvolgetele sul proprio asse, creando una sorta di fusillo (come in figura).
Ricordatevi che il PET (ovvero il materiale di cui sono costituite le bottiglie) diventa morbido a 70°C, fate quindi molta attenzione sia a non scioglierlo, che a non scottarvi, eseguendo questo passaggio nella maniera più lenta e tranquilla possibile poiché la plastica, quando disciolta, produce delle tossine dannose per la salute.
Continuate con questo procedimento fino a quando a maggior parte della striscia non si sia attorcigliata del tutto.

Continua la lettura
56

Terminata la base, potrete utilizzarla per creare monili ed accessori di vario genere dando al filo di plastica la forma desiderata ed attaccandovi i vostri ciondoli preferiti. Il risultato finale dovrebbe essere simile a quello mostratovi nell'immagine.
Tra le varianti, potete usare questi torciglioni per realizzare, ad esempio, steli per fiori, oppure dei fantastici braccialetti o delle collane. Troverai numerosissimi altri esempi tra i link utili alla fine di questa guida.
Insomma, date sfogo alla vostra fantasia, andate in cerca di pendenti da inserire nei fili, e realizzate il vostro gioiello personalizzato in grado di far invidia anche ai più costosi oggetti di valore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione: se la temperatura è troppo alta o la plastica viene lasciata troppo a lungo a contatto di una fonte di calore potrebbe fondersi e rompere, producendo tossine.
  • L'asciugacapelli o la pistola termica tendono a surriscaldarsi, prestate quindi molta attenzione o potreste scottarvi.
  • La plastica deve ammorbidirsi e non sciogliersi.
  • E' consigliato l'uso di bottigliette da mezzo litro, poiché più semplici da maneggiare.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare chiusure con bottiglie di plastica

Ovunque ci troviamo, vediamo bottiglie di plastica, abbandonate in ogni dove. Lo smaltimento della plastica è un problema che negli ultimi anni ci sta preoccupando seriamente, in quanto si tratta di un materiale non biodegradabile (tutte le aziende stanno...
Bricolage

Come realizzare una tendina riciclando le bottiglie di plastica

È il materiale più utilizzato, ma anche quello più inquinante. È la plastica, che oggi abbonda nelle case, nelle strade, nei cassonetti... Ovunque. Riciclarla è importante, ed è anche divertente. Con il riciclo creativo della plastica è possibile...
Bricolage

Come realizzare un lampadario con bottiglie di plastica

Se sei un appassionato dell'arte del "fai da te" oppure un ecologista convinto che non tollera affatto gli sprechi, leggi molto attentamente il seguente breve ed esaustivo articolo appropriato per te, nel quale ti andrò a spiegare come realizzare un...
Bricolage

Come Realizzare Addobbi natalizi Con le Bottiglie Di Plastica

Quando arriva il periodo natalizio si fa di tutto pur di arredare l'interno e l'esterno della propria casa. Più è addobbata e più trasmette l'atmosfera natalizia. E naturalmente una casa ben addobbata è molto piacevole. Non molti però pensano di...
Bricolage

Come realizzare un contenitore portatutto riciclando due bottiglie di plastica

Molti dei materiali e degli oggetti che destiniamo ai rifiuti sono, in realtà, riciclabili. Il web offre tantissime idee originali e di facile realizzazione. Questo perché siano di possibile realizzazione anche per le persone che hanno poco tempo o...
Bricolage

Come realizzare un trenino con le bottiglie di plastica

In questa guida, dedicata al mondo dei bambini, vedremo come realizzare un trenino con le bottiglie di plastica. Procedere è semplice e divertente. Sarà un'ottima occasione per passare del tempo con i ragazzi in modo originale. Con un po' di pazienza...
Bricolage

Come modellare le bottiglie in plastica

Che ne dite di riciclare le vostre bottiglie di plastica per realizzare delle graziose creazioni? In questo tutorial, vi daremo tante idee insolite ed originali. Prima di iniziare, assicuratevi di avere tutto il necessario: avete bisogno di bottiglie...
Bricolage

Come utilizzare bottiglie di plastica per rimodernare una vecchia lanterna

Le bottiglie di plastica non solo si possono riciclare smaltendole nell'apposito contenitore ma possono servire anche per realizzare lanterne veramente originali e splendide. In questa guida infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustreremo come...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.