Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

1/7 – Introduzione

Oggi per fondere il vetro basta un forno a microonde e un kit per vetrofusione e potrai realizzare da solo delle splendide murrine del tutto simili a quelle autentiche create nelle officine di Murano. In questa guida ti spiego come utilizzare il kit di vetrofusione per realizzare un fantastico ciondolo.
Vediamo quindi, con questa guida, come realizzare murrine con il kit per vetrofusione.

2/7 Occorrente

  • Kit per vetrofusione
  • Forno a microonde
  • Lastra di vetro
  • Tagliavetro
  • Pinza
  • Cannette e schegge di vetro colorate
  • Filo di ferro

3/7

Per realizzare le murrine, come prima cosa prepara il contenitore, che consiste in una base di fibra ceramica con coperchio, lo trovi nel kit per vetrofusione acquistabile nei negozi di belle arti o nei centri specializzati nel fai da te. Metti nel contenitore il foglio di carta ceramica (incluso nel kit per vetrofusione) e stendi sulla sua superficie il distaccante, da preparare miscelando la polvere allegata con dell’acqua fino a ottenere una sorta di crema. Questa base ti permetterà di staccare il vetro fuso dal foglio di carta ceramica.

4/7

Prendi un pezzo di vetro e con un pennarello riportaci la sagoma di un triangolo; inserisci qualche goccia di olio nel serbatoio del taglia-vetro e ripassa le linee disegnate esercitando una pressione decisa, poi, con la punta arrotondata del taglia-vetro picchietta un lato del vetro inciso e apri il taglio, magari aiutandoti con la pinza. Non preoccuparti se i contorni del taglio non risultano lisci perché ogni irregolarità si smusserà in fase di cottura conferendogli una piacevole rotondità.

5/7

Continua a realizzare le murrine lavando il vetro con acqua e sapone ed asciugandolo con un panno pulito. Poggia sul vetro, cercando di toccarlo il meno possibile per non lasciare impronte, schegge di vetro colorato e cannette; componi il ciondolo direttamente sul foglio di carta ceramica trattata con il distaccante, sotto la punta del triangolo di vetro inserisci un pezzo di filo di ferro piegato ad anello che, in fase di fusione verrà inglobato nel ciondolo e servirà per far passare il cordoncino.

6/7

Copri il contenitore e inseriscilo nel microonde, accendilo al massimo della potenza e imposta un tempo iniziale di cottura di tre minuti; poiché la fusione dipende da molti fattori non è possibile stabilire a priori il tempo di cottura, in linea di massima il pezzo sarà pronto quando diventerà incandescente.
Quando la composizione sarà diventata incandescente, utilizzando dei guanti, spegni il forno a microonde e, quando il pezzo sarà completamente spento, estrailo dal contenitore.

7/7 Consigli

  • Prova ad utilizzare colori diversi per renderle ancora più belle ed originali.
  • Questo ciondolo è solo una delle tante cose realizzabili con questa tecninca.
  • Ricorda che un pezzo non del tutto fuso si può ricuocere ma se si cuoce eccessivamente non si può più recuperare.
Riproduzione riservata