amaca in giardino e persona che si sta rilassando

Realizzare un’amaca con dei vecchi jeans

Se state creando uno spazio adibito al relax nel giardino, uno degli arredi che non può assolutamente mancare è l'amaca, la quintessenza del riposo. Per evitare di acquistare un'amaca si può costruirla utilizzando dei vecchi jeans, vediamo il procedimento step by step.

Materiali per realizzare un’amaca con i jeans

Se si hanno dei vecchi e logori jeans, invece di buttarli si possono riutilizzare per realizzare una comoda e pratica amaca. Per la costruzione dell’amaca vi serviranno alcuni materiali:

  • jeans vecchi
  • filo per cucire
  • ago
  • anelli in metallo
  • fettucce in stoffa
  • bastoni in metallo o legno
  • corda
  • forbici
Come creare una borsa riciclando un paio di jeans

VEDI ANCHE

Come creare una borsa riciclando un paio di jeans

Come realizzare l’amaca con i vecchi jeans

Per iniziare la costruzione dell’amaca bisogna occuparsi dei vecchi jeans, rimuovendo con cura le cuciture presenti sulle gambe e i fianchi. Con delle forbici per i tessuti, eliminate anche le tasche e la parte superiore dei jeans, fino a ottenere dei rettangoli di tessuto, privi di cuciture e tasche.

Quando avrete preparato i jeans, dovrete cucire le diverse parti in tessuto per creare un rettangolo delle dimensioni desiderate. Per cucire i jeans, vi suggeriamo di stendere i rettangoli su una superficie piana e di utilizzare una macchina per cucire per delle cuciture solide e resistenti. Se non possedete una macchina per cucire, dovrete acquistare del filo di medio spessore, adatto per i jeans.

Completata la tela dell’amaca con i vecchi jeans, si dovrà procedere con la costruzione della struttura. Se vi sono degli scampoli di tessuto, tagliate dei rettangoli di circa 12 cm di lunghezza o utilizzate delle fettucce dello stesso colore dei jeans.

Lungo i lati corti del rettangolo creato con i vecchi jeans, dovrete cucire le fettucce e infilare gli anelli in metallo, che saranno il supporto per la vostra amaca. Cucite l’altra estremità della fettuccia ai jeans per creare dei diversi ganci in tessuto e infilate i bastoni in legno per completare la struttura dell’amaca.

Macchina da cucire

shutterstock

Fissare l’amaca agli alberi

Ora che l’amaca con i vecchi jeans è completa, bisognerà costruire i supporti per fissarla agli alberi o a dei supporti in legno. Con gli scarti dei vecchi jeans, dovrete creare delle striscioline di tessuto e legarle ai bastoni in legno o acciaio, in seguito dovrete realizzare un nodo per fissarle insieme.

Lo stesso procedimento deve essere seguito dall’altro lato dell’amaca e infine dovrete inserire un anello in metallo e una corda per ancorare l’amaca ai due alberi. Per assicurarvi una maggiore stabilità è sempre opportuno usare una corda abbastanza spessa e cercare di eseguire dei nodi molto stretti.

Come fare delle pantofole fai da te in jeans

VEDI ANCHE

Come fare delle pantofole fai da te in jeans

Riproduzione riservata