Realizzare un sottopentola con il fai da te

  • 24 09 2022

1/5 – Introduzione

Il sottopentola è un accessorio fondamentale in cucina per poter appoggiare in sicurezza padelle e pentole calde ovunque si voglia. Anche se di norma si tende a comprarli, è molto semplice realizzarli in casa sfruttando i trucchi del fai da te. Come vedremo, il materiale da usare è facilmente reperibile e anzi moltissime volte lo si ha già in casa.

2/5 – Con dei tappi di sughero

Realizzare un sottopentola con i tappi di sughero è molto facile. Per prima cosa bisogna prendere tanti tappi di sughero, quindi dividerli a metà così da ottenere due cilindri più piccoli. A questo punto vanno incollati tra di loro mediante la colla a caldo (o altro collante resistente al calore) in modo da dare la forma desiderata (ad esempio a cerchio o esagono). Il sottopentola è pronto, e se volete potete anche colorarlo o decorarlo.

3/5 – Con della corda

Se avete a disposizione una grossa corda, del diametro almeno di un centimetro (meglio se di più), potete sfruttarla per costruire il vostro sottopentola. Anche qui serve la colla a caldo, che ci servirà per unire la colla girata su se stessa, come se fosse una caramella alla liquirizia di quelle a stringa. l’effetto finale è molto bello e funzionale. per ottenere diametri più o meno ampi basta basarsi sulla lunghezza della corda.

4/5 – Con delle mollette per il bucato

Avete le mollette per il bucato in legno e magari si sono rotte le molle? Possono tornare utili per realizzare un bellissimo sottopentola. Prendete le mollette senza la molla e incollatele una a fianco dell’altra, avendo l’accortezza però di capovolgere il verso dei due lembi che normalmente sono tenuti insieme con la molla. Mediante questo sistema prenderanno naturalmente una curva, necessaria per poi chiudere il cerchio e quindi diventare un sottopentola curvo.

5/5 – Con dei sassolini

Avete fatto una bella passeggiata lungo il fiume o il lago e avete notato dei bellissimi sassolini piatti e tondi, li avete raccolti e ci volete fare qualcosa? Sono il materiale giusto per un sottopentola. Anche in questo caso, come nelle idee precedenti, andranno incollati tra loro, con l’accortezza di realizzare una superficie piana: altrimenti la pentola finirebbe per appoggiarsi storta. In più, per questa realizzazione, meglio utilizzare un fondo su cui incollare i vari sassi poiché altrimenti non riuscirebbero a stare insieme nemmeno incollati. A tale scopo si potrebbe usare una piccola asse di compensato.

Riproduzione riservata