DonnaModerna

Realizzare una piattaia con un pallet: come fare

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/08/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Il pallet è molto più di un semplice legno

I pallet sono perfetti per dare origine alla propria creatività. Infatti, chissà quante volte entrando nei negozi di arredamento avete visto tantissimi modi per abbellire la casa con i pallet. Sono oggetti di riciclo che permettono di creare qualsiasi cosa, mettendo in pratica le proprie abilità artistiche.
Il pallet, infatti, può essere trasformato in un carrello, ma anche in un divano, in un tavolo, oppure in una bellissima piattaia fai da te.
Oggi andremo a vedere come fare a realizzare una piattaia con un pallet.

24

Cosa serve

Ciò che serve per realizzare una piattaia con un pallet è un bancale in legno, la carta abrasiva, la tintura madre in polvere, il trapano elettrico, i chiodi, la colla e infine i listelli in legno.
Dopo aver visto cosa serve, andiamo a vedere nel dettaglio come fare a realizzare una piattaia con un pallet.

34

Procedimento

Per realizzare una piattaia con un pallet, in primis, bisogna pulire bene il bancale in legno, visto che in origine viene fatto con un legno grezzo e normalmente viene trattato con vernici tossiche. Dopodichè, lo si può posizionare sopra un banco da lavoro, e con l'apposita carta abrasiva per legno si può iniziare a levigare il bancale di legno e renderlo liscio senza scaglie.
Terminata questa procedura, si dovrà togliere la polvere che si è creata sopra il legno con un panno umido.
Successivamente, si potrà prendere la tintura madre in polvere che dovrà essere diluita in acqua, finché si ottiene il colore che si desidera. A questo punto, con il pennello, si può iniziare a distribuire il colore sul legno uniformemente e lasciare che venga assorbito. Dopo 30 minuti si può dare una seconda mano di pittura, e se poi sarà necessario si può dare anche una terza mano.

Continua la lettura
44

Successivamente, si può alzare il bancale in legno e la parte che all'origine poggiava a terra, adesso dovrà essere davanti, invece la parte superiore che viene usata per appoggiare gli oggetti, dovrà essere a contatto con il muro.
Ora, dopo aver definito l'altezza da terra su cui attaccare la piattaia ed averla fissata sulla parete, si dovranno attaccare dei ganci con un trapano elettrico. Una volta terminata questa procedura, la piattaia è finalmente realizzata e può essere utilizzata.
Infine, un consiglio molto importante è quello di fissare su ogni ripiano dei piccoli listelli in legno e dovranno essere paralleli, perchè in questo modo si possono tenere verticalmente i piatti decorati, così da poterli collocare su questa bellissima piattaia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una piattaia porta oggetti

Bricolage

Come realizzare tavolo con i pallet

Bricolage

Come realizzare un bel recinto in legno di pallet

Bricolage

Come creare un armadio con i pallet

Bricolage

Come creare una poltrona con i pallet

Bricolage

Come fare un mobile con il pallet

Bricolage

Come costruire un separè con i pallet

Bricolage

10 cose che puoi fare coi pallet