Resina epossidica: cos’è e come utilizzarla

1/6 – Introduzione

La resina epossidica è un tipo specifico di resina destinata alla creazione di oggetti poco profondi o che sono destinati al rivestimento di superfici o altri materiali. La resina epossidica può essere polimerizzata aggiungendo un indurente, grazie al quale viene generata una reazione chimica che indurisce la resina nel giro di alcune ore. La resina si riscalderà mentre si indurisce e passa dallo stato liquido a quello solido. Premesso questo, vediamo più nel dettaglio cos’è la resina epossidica e come utilizzarla.

2/6 Occorrente

  • Guanti
  • Respiratore o mascherina
  • Pantaloni e maglie a manica lunga

3/6 – I tempi

La maggior parte delle resine epossidiche ha un tempo di lavorazione di circa 30 minuti. Questo è il tempo in cui puoi lavorare con la resina dopo averla mescolata, prima che inizi a indurirsi. A causa di questo breve periodo di tempo, è consigliabile sempre mescolare piccole quantità di resina epossidica. Il tempo di polimerizzazione varia a seconda della marca, quindi assicurati di controllare la resina che stai utilizzando per sapere l’esatto tempo di polimerizzazione consigliato. Tuttavia, in genere la resina epossidica ha un tempo di polimerizzazione di 24 ore.

4/6 – Le precauzioni

Quando si utilizza qualsiasi tipo di resina, è necessario indossare sempre degli indumenti protettivi. La resina è estremamente appiccicosa ed è difficile da rimuovere dagli indumenti e dalla pelle, pertanto coloro che sono più sensibili alle sostanze chimiche dovrebbero indossare un respiratore o una maschera per ridurre gli effetti del contatto con la resina. Occorre tuttavia sempre indossare un paio di guanti e maglie e pantaloni a maniche lunghe per evitare che la pelle venga a contatto con la resina. Assicurarsi anche che l’ambiente in cui si lavora sia ben ventilato, con un buon flusso d’aria. Se dovessero manifestarsi delle reazioni allergiche come prurito o gonfiore, interrompere immediatamente l’uso della resina epossidica.

5/6 – Le bolle

Un problema molto comune quando si lavora con la resina epossidica sono le bolle. Per evitare tale inconveniente, riscaldare le bottiglie di resina prima di mescolarle, immergendole in una pentola d’acqua calda. Successivamente, versare il liquido più denso per ultimo nel recipiente di miscelazione. Una volta che si inizia a mescolare, muovere lo strumento di miscelazione in modo circolare, lentamente e facendo attenzione a non incorporare bolle d’aria con movimenti rapidi. Mi piace anche tenere il mio bastoncino per mescolare vicino al fondo della tazza. Saltellare su e giù può incorporare più aria nella miscela.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata