Ricamo: punto antico

1/5 – Introduzione

Il ricamo è un’arte antichissima, presente già nell’antico Egitto, della quale però non abbiamo testimonianze tangibili data la scarsa resistenza al tempo, ma presenti solo sui geroglifici. Dopo questi brevi ma doverosi cenni storici possiamo passare all’oggetto della nostra guida, come realizzare un ricamo a punto antico. Tuttavia è necessario specificare che questo tipo di ricamo è molto complesso e pertanto consiglio a chi non è ferrato nel ricamo di non proseguire oltre. Per chi invece è già un esperto in quest’antica arte può continuare la lettura in modo da conoscere tutti i segreti del ricamo a punto antico.

2/5 – Realizzare il ricamo con dei fili contati

Questa tipologia di punto si utilizza da oltre sei secoli e serve principalmente per realizzare ornamenti su biancheria intima e per la casa, come tovaglie, tovaglioli e soprattutto federe di cuscini e lenzuola. Questo punto, si realizza ricamando con dei fili contati, da eseguire specialmente su tessuto a trama quadra di dimensioni a scelta. Tuttavia è importante sapere che la tessitura è regolare, cioè un tessuto di una determinata grandezza, contiene esattamente lo stesso numero di fili sia per la trama che per l’ordito. Per il punto antico, si consiglia inoltre di scegliere una trama da 11 per 11 a 15 per 15 fili, usando del bisso, canapa o juta. La scelta ovviamente dipende dai nostri gusti ed esigenze di arredo.

3/5 – Realizzare il punto antico semplice

Il punto antico è molto semplice e sobrio. Il suo principio è quello di alternare vuoti e pieni nelle geometrie che desideriamo realizzare, generalmente ricamando con altri tipi di punti, e creando lo stesso un aspetto molto elegante. Infatti, per ottenere degli “effetti” particolari, possiamo contornare il nostro lavoro, con punti come quello a vapore o riccio che sono a rilievo, ed esaltano con determinati motivi il pregio delle stoffe come il raso, specie se si tratta di lenzuola e copriletti. Inoltre da abbinare alla tecnica del ricamo con punto antico, ci sono altre tipologie come ad esempio quello ad erba, a quadro, a cordoncino, ecc. Ogni punto ha una sua specifica funzione a seconda dell’effetto e dell’eleganza, che desideriamo dare al nostro lavoro.

4/5 – Realizzare con tempo il punto antico

È infine doveroso sottolineare che il punto antico è un lavoro che richiede molto tempo, e pertanto se avete stretti tempi di realizzazione è meglio non avventurarsi nel ricamo a punto antico ma optare per una tipologia di ricamo più rapida. Tuttavia proprio per il tanto tempo che richiede il punto antico esso rimane tra i ricami più preziosi e costosi. Una buona idea, sarebbe tuttavia quella di creare delle bomboniere con un tovagliolino o qualcos’altro che ricordi proprio il punto antico, che le nostre nonne ci hanno lasciato come preziosa eredità dell’arte del ricamo. Siamo giunti a questo terzo ed ultimo passo della guida sul punto antico.

5/5 Consigli

  • Cimentatevi nel punto antico solo se siete già esperti nel ricamo
Riproduzione riservata