Riciclare le ruote di una bicicletta: le idee più originali

1/6 – Introduzione

Ognuno di noi in cantina o in qualche garage si ritrova ad accumulare oggetti che magari non usa più o sono malfunzionanti. Piuttosto che lasciarli macerare in disparte, potremmo dargli una nuova vita. In particolar modo, se non usiamo più una bicicletta o ormai è rotta in maniera irrecuperabile, potremmo fare un uso creativo delle sue ruote, soprattutto dei cerchioni. Vediamo allora come riciclare queste ruote con delle idee originali da poter mettere in pratica con molta facilità.

2/6 – Portafotografie

A volte con un po’ di creatività e gli strumenti giusti, possiamo creare degli oggetti davvero belli e utili. In particolare, i cerchioni presenti nelle ruote delle biciclette, possono avere mille usi. Dapprima bisognerà togliere la parte gommata e tenendo solamente il cerchione, potremmo fare un creativo portafotografie. Basterà lucidare per bene il cerchione, renderlo così esteticamente molto più curato e brillante. Poi basterà attaccare le foto ai raggi della ruota con una piccola mollettina o con lo scotch trasparente. Potremmo poi fissare la ruota al muro con dei chiodi o delle piccole viti, e il nostro nuovo portafografie sarà pronto.

3/6 – Decorazione natalizia

Altrimenti, nel periodo natalizio, potremmo tirar fuori la nostra creatività realizzando nuove e semplici decorazioni natalizie. Il cerchione si presterà perfettamente come base su cui far attaccare palline di Natale, nastri natalizi. Con il nastro isolante o con della semplice colla vinilica, potremmo tranquillamente decorare la nostra ruota. Basterà poi lasciarla asciugare per ore e il risultato sarà eccezionale.

4/6 – Piccoli lampadari

Se siamo molto più pratici con i lavoretti artigianali, potremmo puntare a delle creazioni forse un po’ più complicate o che ci richiederanno più tempo per la sua realizzazione.
Il cerchione della nostra ruota potrebbe essere la base perfetta per ottenere piccole lampade da appendere o da appoggiare a terra.
Potremmo scegliere di fissare una sola lampada, creando un supporto stabile al centro, o più lampadine tutte attorno. Naturalmente potremmo scegliere delle lampadine senza fili.

5/6 – Mobili creativi

Se siamo poi appassianati di arredamento creativo, potremmo davvero sbizzarrirci. Si possono creare sedie con la ruota innestate al centro dello sgabello. Alltrimenti potremmo realizzare piccoli tavolini, basterà applicare una base di plexigass trasparente, da mettere sul cerchione, lasciando così intravedere i raggi della ruota.Poi alla base facciamo innestare tre sbarre di ferro o alluminio ricurvo.Altrimenti potremmo utilizzare anche del legno, a seconda del nostro gusto estetico. Fissiamo i tre pioli, che dovranno reggere il tavolino e diamo una mano di colore, per rendere il tutto ancor più originale.

6/6 – Porta pentole

Infine potremmo optare per un uso più semplice ma anche molto utile. Il cerchione con i suoi raggi potrà essere un utilissimo porta pentole o porta mestoli. Prima bisognerà fissarlo per bene a una base solida. Poi con dei ganci potremmo appendere i nostri piccoli pentolini o i mestoli da cucina.

Riproduzione riservata