Riciclare vecchi bottoni in modo originale

  • 01 09 2022

1/8 – Introduzione

Ti stai chiedendo come riciclare dei vecchi bottoni inutilizzati? Sei nella guida giusta, perché troverai tanti suggerimenti utili e creativi.
I bottoni spaiati sono infatti un elemento immancabile di ogni abitazione e alcuni di essi sono davvero belli, quindi sarebbe un vero peccato gettarli via, specie se vintage.

2/8 – Cornice

Procurati un cartoncino spesso oppure una cornice in compensato, una pistola per colla a caldo e tanti bottoni da applicare secondo l’ispirazione del momento.
Al centro potrai collocare la tua foto preferita per guardarla con piacere ogni volta che vorrai.

3/8 – Paralume

Hai un vecchio paralume che non ti piace più? Fallo diventare colorato e moderno con l’aiuto di tanti bottoni da disporre in file orizzontali, verticali oppure oblique.
Otterrai così un complemento di design accattivante ed economico.

4/8 – Collane, bracciali e orecchini

Abbinando a regola d’arte dei bottoni potrai ottenere collane, bracciali e orecchini che non avranno davvero nulla da invidiare agli accessori che trovi nei negozi.
Per creare una base resistente, potrai utilizzare una base in feltro, ferro oppure cotone spesso su cui cucire e incollare gli elementi che desideri.
La chiusura può essere formata sia da due cordini da annodare, sia da una catenella metallica regolabile.

5/8 – Quadretti

La realizzazione dei quadretti piacerà tantissimo ai bambini, perché si divertiranno a disegnare i soggetti che amano di più da regalare ai nonni.
Per crearli basteranno dei cartoncini, della colla liquida più tanti bottoni di varie forme e colori.

6/8 – Svuota tasche oppure centro tavola

Ricopri con tanti bottoni una vecchia ciotola in plastica e otterrai, a seconda delle dimensioni, un variopinto svuota tasche oppure centro tavola da esibire con orgoglio in cucina.

7/8 – Decorazioni chiudi pacco

Fissando un bottone a un nastro colorato in raso oppure altro materiale, potrai ottenere un originale chiudi pacco per confezionare i tuoi regali in modo unico.

8/8 – Portachiavi

Per creare nell’arco di pochi minuti un portachiavi fai da te, saranno necessari un anello metallico, del filo e una decina di bottoni da infilare su quest’ultimo.
Al fine di conferire all’oggetto maggiore dinamicità, inserisci al centro i bottoni dal diametro più grande.

Riproduzione riservata