Rimedi domestici per le scarpe scivolose

1/5 – Introduzione

Alcuni paia di scarpe non hanno una suola con le scanalature adatte a migliorare l’attrito, rendendo così le scarpe stesse scivolose in determinate condizioni, come ad esempio quando si cammina su superfici lisce e bagnate. Le scarpe scivolose possono rivelarsi molto pericolose, in quanto possono causare scivolate con conseguenti cadute. Alcuni rimedi domestici si possono però adottare per migliorare l’attrito delle suole, aumentando la sicurezza di chi le porta. Per ovviare al problema, basterà procurarsi alcuni materiali che si trovano già in casa o che possono essere acquistati senza spendere troppo.

2/5 – Applicare delle suole antiscivolo

L’applicazione delle suole antiscivolo in gomma è un metodo che può essere utilizzato per la maggior parte dei modelli di scarpe. Si tratta di etichette adesive progettate per adattarsi alle suole esterne delle scarpe. Un lato è rivestito con l’adesivo, mentre l’altro lato ha una superficie ruvida, ondulata o gommosa, per aumentare l’attrito quando la suola della scarpa viene a contatto con una superficie scivolosa. Le suole antiscivolo sono disponibili in diversi design e colori e sono acquistabili presso i negozi di scarpe oppure on-line.

3/5 – Utilizzare della carta vetrata

Carta vetrata. È possibile utilizzare la carta vetrata con grana ruvida per rendere le suole delle scarpe meno scivolose. La carta vetrata provocherà tante piccole insenature nelle suole, creando un effetto ruvido. Ciò consentirà di aumentare l’attrito tra le suole e le superfici lisce, rendendo le scarpe meno scivolose durante il cammino.

4/5 – Tagliare le suole delle scarpe

Taglio. È possibile tagliare le suole delle scarpe per creare un effetto ondulato e renderle meno scivolose. Si possono utilizzare un paio forbici grandi per creare delle “X” o delle linee ondulate nelle suole. In questo caso, è necessario fare molta attenzione perché le scarpe potrebbero subire dei danni se i tagli sono troppo profondi. Tagli semplici e superficiali dovrebbero essere sufficienti a diminuire la scivolosità senza causare danni. In alternativa, è possibile utilizzare un coltello o un cacciavite se la suola è fatta di un materiale sufficientemente morbido.

5/5 – Strisciare la suola sul cemento

Grippaggio. Uno dei modi più semplici per rendere le scarpe meno scivolose è strofinare le suole su una superficie di cemento. Quindi, indossare le scarpe e camminare in una superficie con pavimentazione di cemento grezzo o di asfalto. Alcuni marciapiedi della città sono abbastanza adatti per eseguire questo operazione. Strisciare i piedi più volte sulla superficie in cemento per irruvidire le suole delle scarpe.

Riproduzione riservata