Rimozione amianto: come procedere

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In talune circostanze si rende necessario, anche per la tutela di se stessi, dell'ambiente e delle persone, rimuovere l'amianto in modo sicuro ed efficace. La legge, in questo ambito, è molto precisa e propone delle norme che vanno attentamente rispettate. Il problema tuttavia è che non sempre si hanno le idee chiare su come muoversi e su cosa occorre fare per un'azione di rimozione davvero efficace. Cosa bisogna fare, dunque, con questi rifiuti speciali, tossici e nocivi? In questa giuda vi illustreremo come procedere per la rimozione sicura dell'amianto.

25

Occorrente

  • Una mascherina facciale per l’amianto
  • Indumenti protettivi usa e getta
  • Guanti spessi
  • Stivali
  • Stracci bagnati
  • Spruzzatore d'acqua
  • Sacchetti appositi per smaltimento dell'amianto
35

Usate il kit di autorimozione

Gli strumenti utili all'estrazione dell’amianto ovviamente dipendono in buona parte dalla posizione in cui si trova l’amianto stesso: la rimozione da un tetto può richiedere l'utilizzo di accorgimenti diversi rispetto a quelli utilizzati per rimuovere la stessa sostanza tossica da un pavimento. In alternativa il materiale per questo genere di lavori può essere acquistato anche direttamente in rete: si tratta di un particolare kit di autorimozione, specifico per utenze civili denominato "SOS Amianto", con un costo orientativo di 30,00 euro+iva. Ora portatevi nei pressi della zona nella quale ci sono i materiali in amianto e procedete come segue. Ricordatevi di utilizzare l'abbigliamento adatto (che vi illustriamo in questa guida), ai fini di preservare la vostra sicurezza ed incolumità.

45

Smontate le lastre

Una volta individuato l'amianto, bisogna smontare i materiali o le lastre, senza usare trapani o seghe elettriche e cercando di non romperli, per non disperdere le polveri tossiche nell'aria. Una volta fatto ciò, dovrete assicurarvi di raschiare per bene le superfici che erano a contatto diretto con l'amianto. Ora stendete sui prodotti da smaltire il materiale incapsulante e successivamente sigillateli negli appositi sacchetti che si comprano nei negozi specializzati. Adesso non vi rimane che prendere accordi con il comune di residenza per lo stoccaggio.

Continua la lettura
55

Effettuate la decontaminazione

Non appena finita la rimozione dell'amianto, dovrete decontaminarvi dalle polveri di amianto. Per farlo usate lo spruzzatore d’acqua e lavatevi quando ancora indossate la tuta usa e getta (spruzzate l’acqua dall'alto verso il basso per una migliore efficacia). Solo quando tutte le polveri saranno state rimosse, potrete togliervi gli indumenti protettivi e il respiratore (o la mascherina). Infine, se volete essere sicuri di aver svolto efficacemente il vostro lavoro di bonifica dell'amianto, potete rivolgervi ad un esperto o ad una ditta specializzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il PVC

Materiali e Attrezzi

Guida ai tessuti ignifughi

Bricolage

Come Realizzare Lastre In Fibrocemento Compresso

Altri Hobby

Come creare uno shampoo secco

Casa

Come cambiare e pulire il filtro del condizionatore

Bricolage

Come costruire il ripiano in parquet di un tavolino

Casa

Come decappare il legno

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un piatto diamantato in alluminio