Rischi della saldatura elettrica: regole di sicurezza

1/5 – Introduzione

La saldatura elettrica si presenta utile il momento in cui dobbiamo unire materiali uguali o diversi. È consigliabile comunque, per una migliore presa, procedere dal basso verso l’alto. Quando si parla di saldatura elettrica, ovviamente, bisogna conoscere i rischi di questo procedimento. Onde poter prevenire al meglio qualsiasi pericolo. In questo interessante tutorial verranno elencate e descritte alcune regole per la sicurezza di una saldatura elettrica, evitando eventuali rischi.

2/5 – Controllare che tutti i cavi siano ben isolati

Innanzitutto è bene ricordare che anche le basse correnti possono avere ripercussioni sulla salute, ad esempio, spasmi, ustioni, paralisi muscolare o, come in molti casi, può causare la morte, a seconda della quantità della corrente che fluisce attraverso il corpo. Ci sono alcune regole fondamentali da tenere sempre presente quando si effettua una saldatura elettrica, da non dover mai sottovalutare. In primo luogo, è necessario controllare che tutti i cavi siano ben isolati. Quindi regolare correttamente le impostazioni di amperaggio, prima di avviare il saldatore.

3/5 – Indossare indumenti atti allo scopo

Assicurarsi di essere su una superficie perfettamente asciutta e lontana da fonti idriche, durante il processo di saldatura, poiché l’acqua è il primo nemico dell’elettricità. Al fine di scongiurare scosse elettriche, bisogna evitare le esposizioni alle radiazioni. Durante la saldatura è prudente usare indumenti atti allo scopo: uno schermo protettivo con un obiettivo n ° 10 filtro, guanti di cuoio, grembiule di cuoio, pantaloni lunghi di lana o di cotone e camicie o maglie a maniche lunghe. L’importante è che nessuna parte del corpo rimanga scoperta durante questa operazione di saldatura. Principalmente, è importante proteggere anche il viso da eventuali scheggiature. Anche gli occhi hanno bisogno di protezione oculare adeguata e l’uso di un casco per la testa.

4/5 – Effettuare la saldatura in un luogo ben ventilato

Anche l’ambiente dove lavorare è importante. Infatti se la saldatura elettrica viene effettuata in un luogo chiuso, si rischia di saturare l’ambiente con fumi tossici. Quindi viene sempre consigliato un luogo ben ventilato e lontano da qualsiasi fonte di calore o materiale infiammabile, come ad esempio, benzina, vernice, olio e gas. Perché, anche una singola scintilla, può scaturire un eventuale incendio. Evitare sempre di toccare i materiali caldi senza gli appositi guanti protettori e di prenderli con pinze e tenaglie, al fine di evitare ustioni gravi da raffreddamento. Una volta completata l’operazione di saldatura elettrica, è importante riporre tutta l’apparecchiatura al proprio posto. Quindi dobbiamo controllare di non aver lasciato nessun attrezzo da lavoro in zona. Degli accorgimenti utili, da non sottovalutare, nell’eventualità che vostro figlio, per curiosità, possa accedere ad uno degli utensili appena usati.

5/5 Consigli

  • Evitate rischi ulteriori. Questo tipo di saldatura, infatti, è molto rischiosa. Quindi procedete solo e soltanto qualora aveste l’assoluta padronanza dell’attrezzo
Riproduzione riservata