Sapone di Aleppo fatto in casa: la ricetta

  • 01 09 2022

1/4 – Introduzione

Il sapone di Aleppo, il cui nome deriva dalla città della Siria settentrionale in cui ha origine, è un sapone vegetale a base di olio di oliva e di bacche di alloro.

È noto per gli effetti benefici, indicato per la cura e la detersione di tutti i tipi di pelle (anche quella più delicata) e non solo, è ideale pure per i capelli e la barba. Ha infatti delle proprietà antibatteriche, emollienti e lenitive. Il sapone di Aleppo è, inoltre, ricco di antiossidanti e vitamine che aiutano il corpo nella rigenerazione cutanea. L’olio di bacche di alloro, uno degli ingredienti principali, in particolare, si distingue per le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie.

È possibile ottenere il sapone di Aleppo fatto in casa con un procedimento a freddo e seguendo una ricetta semplice ma molto accurata. Ecco di seguito le indicazioni.

2/4 – Ingredienti e occorrente

Gli ingredienti necessari sono:

– 900 gr. di olio di oliva;
– 100 gr. di olio di bacche di alloro;
– 260 gr. di acqua;
– 128 gr. di soda caustica.

3/4

Per maneggiare in sicurezza la soda caustica, che può essere molto irritante, è necessario dotarsi di:

– Guanti;
– Occhialini di sicurezza;
– Mascherina protettiva;

Occorrono inoltre:

– Due contenitori per miscelare gli ingredienti separatamente;
– Mixer ad immersione;
– Stampo quadrato in silicone.

4/4 – Preparazione

Indossate tutti i dispositivi di protezione indicati per operare con la soda caustica e quindi unitela all’acqua nelle quantità indicate. Abbiate cura di versare gradualmente la soda nell’acqua e non viceversa. Si avrà una reazione molto esotermica che sprigionerà molto calore.
In un altro contenitore unite l’olio di oliva a quello di bacche di alloro mescolando per bene.
Nel frattempo attendete che la miscela con la soda caustica sia diventata limpida, a quel punto potete unire gli oli. Fate attenzione poiché in questo procedimento la soda caustica sarà calda e scalderà anche gli oli.

Frullate il composto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una miscela omogenea di un intenso colore verde.
Versate il tutto nello stampo e coprite con un foglio di pellicola e con un panno. Quindi, attendete che si solidifichi nelle successive 24-48 ore.
Una volta solido il sapone può essere tagliato nelle dimensioni volute formando così diverse pratiche saponette.

Prima di utilizzare il sapone, occorre attendere che questo giunga a perfetta stagionatura, nell’arco di almeno 40 giorni. Poi, più tempo passerà più miglioreranno le proprietà benefiche del sapone di Aleppo fatto in casa.

Riproduzione riservata