Sassolini e pietre: 10 idee per realizzare progetti creativi

Tramite: O2O 01/09/2020
Difficoltà: media
111

Introduzione

La natura è una fonte inesauribile di bellezza, in grado di offrirci spettacoli di colori, sfumature incredibili e forme bizzarre e stravaganti. Ecco, dunque, che basta guardarsi intorno per cogliere opportunità creative originali, ecologiche e, soprattutto, economiche! Un esempio tra tutti ci viene dai sassolini e dalle pietre: da quelli trasportati a riva dalle onde del mare a quelli ritrovati qua e là nei boschetti, fino alle pietre dure naturali, alcune assimilabili (e a volte anche vendute come tali) a vere e proprie gemme preziose. Insomma, per realizzare i vostri progetti creativi vi basteranno pochissimi accessori, perché i materiali base ve li fornisce Madre Natura, non vi resterà che raccoglierli. Noi vi suggeriamo 10 idee su come utilizzare pietre e sassolini, a voi scegliere la preferita e, ovviamente, modificarla a piacimento!

211

Sassi dipinti

Forse non tutti lo sanno, ma pietre e sassi ben si prestano ad essere dipinti, specie quando la loro naturale forma ci ricorda qualcosa (cuori, stelle, animali e persino persone). Un po' di rosso, un po' di nero, qualche puntino bianco ed ecco che una pietra tonda si trasforma in una coccinella portafortuna (da usare, magari, come fermacarte). Un fondo a tinta unita ed una scritta colorata: ecco nascere simpatici segnaposto per i vostri eventi. E i più bravi potranno sbizzarrirsi in vere e proprie opere d'arte: basteranno un po' di colori acrilici e tanta, tanta fantasia!

311

Tappeti resistenti

Vi piace l'effetto dei ciottoli sotto i piedi, che vi ricorda l'estate, il mare, le vacanze? Bene, allora raccoglietene un po' durante le vostre gite al mare e trasformateli in utilissimi tappeti da bagno! Siamo sicuri che non ci avreste mai pensato, ma incollando i sassolini l'uno all'altro su di una base in gomma antiscivolo, avrete uno tappeto che non si sporcherà facilmente e sarà decisamente resistente. Scegliete sassolini di diverse dimensioni, meglio se piatti in modo da non farvi male i piedi e che aderiscano bene durante l'incollaggio.

Continua la lettura
411

Centrotavola originali

I sassolini sono perfetti, inoltre, come riempitivi di altri contenitori, per dare colore, stabilità e anche per mantenere fermi altri oggetti. È il caso, ad esempio, dei centrotavola con candele e fiori, dove i sassi sono un contorno essenziale, sia per reggere ben dritte le candele, sia per rendere pesanti le strutture e fare in modo che non si possano muovere o volare via (ideali da usare in eventi all'aperto, magari in riva al mare dove la brezza può essere considerevole), e persino da immergere in acqua (essendo pesanti, non saliranno a galla come altri materiali in plastica). Grazie alle loro venature e colorazioni, poi, sapranno dare anche un tocco di allegria o di sobrietà, a seconda dell'occorrenza e dei toni scelti.

511

Quadri bizzarri

Chi non ha mai pensato di creare un quadro con sassolini e pietre colorate!! No, stavolta non si tratta di dipingerle, ma di utilizzare i solo stessi colori naturali per creare delle immagini, più o meno fantasiose, da appendere al muro. Vi basterà incollare le giuste pietre, per dimensioni e colori, per creare figure, profili o sfondi astratti. Incollateli su una base (una tela o una tavola di legno andranno benissimo), e date sfogo alla vostra creatività! Sapete che opere del genere vengono vendute online e nei mercatini artigianali a cifre a volte esorbitanti? A voi basterà un po' di colla!

611

Sculture equilibriste

Questa è un'idea che potrete proporre anche ai vostri bambini, perché stimola non solo i sensi (specie quello tattile), ma anche la coordinazione. Avete mai sentito parlare di quei "fenomeni" in grado di mettere l'uno sull'altro diversi sassi dalle forme più disparate, in perfetto equilibrio e senza farli cadere? E non parliamo di sassolini piatti e uniformi, ma di forme anche aguzze che però si reggono perfettamente in piedi! Ecco, non vogliamo proporvi quello! Però, piccole statuine da realizzare, aiutandovi con la colla, sarà un passatempo molto divertente e vedrete che soddisfazione alla fine!

711

Aiuole variegate

Che provengano dalla terra oppure dal mare, i sassi saranno degli ottimi strumenti anche per ornare ed abbellire il vostro giardino. Che abbiate un vasto appezzamento o un piccolo cortile, sassi colorati opportunamente disposti sapranno rendere le vostre aiuole allegre o anche raffinate. Posizionatene un bel po', divisi per colori, per creare disegni oppure semplicemente per delimitare delle aree, creando figure geometriche perfette per vialetti, stradine, scalinate ed aiuole. Anche qui, con un po' di impegno e fantasia, potrete ottenere risultati degni di "garden designer" professionisti!

811

Gioielli stilosi

Ovviamente non poteva mancare un'idea fashion! Specie quelle porose e leggere o quelle di dimensioni ridotte o particolari (cuoricini, stelle, gocce ecc), pietre dure e persino sassolini ben si prestano a realizzare accessori moda come gioielli, cinture, spille e decorazioni per abiti, borse e scarpe. Potreste scegliere di lasciarli nei loro colori naturali, oppure dipingerli interamente o eseguire piccoli disegnini su di essi. Poi potrete intrecciarli, forarli, incollarli e qualsiasi altra tecnica vi venga in mente per realizzare splendidi monili da far invidia a tutte le vostre amiche. E potreste persino pensare di venderli nei mercatini o metter su una vera industria di moda! A volte, nasce tutto da un singolo sassolino!

911

Sottopentola estrosi

Stanchi di dover sostituire continuamente i vostri sottopentola bruciacchiati e anneriti? Createli in pietra, e vedrete che non dovrete più cambiarli! Il procedimento è molto semplice, perché vi basterà incollare i vari sassolini l'uno accanto all'altro, cercando di riempire quanto più possibile gli spazi vuoti e, soprattutto, utilizzando pietre piatte e della stessa altezza (altrimenti le vostre pentole potrebbero rovesciarsi). Se volete realizzare forme geometriche precise, stampatele o disegnatele su di un foglio di carta ed iniziate ad incollare le pietre partendo dalle più grandi sul bordo, e continuando verso l'interno con quelle più piccole. Prima di incollarle, create il vostro "mosaico" accostando le pietre e, appena il risultato ottenuto vi soddisferà, iniziate ad incollarle una ad una.

1011

Parolieri educativi

Le pietre possono diventare anche un gioco educativo economico ed originale, a patto di supervisionare sempre e costantemente il loro utilizzo da parte di più piccoli. Evitate, quindi, sassi troppo piccoli che possono essere ingeriti, quelli troppo pesanti, spigolosi o taglienti perché i bimbi potrebbero ferirsi. Dipingeteci le lettere dell'alfabeto ed avrete ottenuto un ottimo paroliere per far esercitare i bambini a riconoscere le lettere e comporre le prime parole.

1111

Pallottolieri eccentrici

Allo stesso modo dei paroliere, potrete realizzare un pallottoliere per i vostri bambini. Avrete bisogno di un po' più di impegno perché i sassolini (meglio se tondi e tutti più o meno uguali tra loro) andranno forati nel mezzo. Utilizzate delle assicelle di legno e del filo di ferro doppio e resistente da bloccare nel legno in più file (dritte o persino ondeggianti), non prima di avervi infilato i sassolini, ovviamente in base 10. Potrete anche dipingerli nei colori più opportuni: blu per le unità, rosso per le decine e giallo per le centinaia. E vai con la matematica!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con pietre e candele

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato al fai da te, realizzare un grazioso centrotavola senza investire cifre economiche esagerate è semplice e veloce, basta seguire una serie di dritte per realizzare un piccolo capolavoro capace di impreziosire...
Altri Hobby

Le migliori pietre per l'acquario

Se ci apprestiamo ad allestire un acquario tropicale dovendo inserire delle pietre, è importante sapere che in natura ce ne sono tantissime compatibili con questo ecosistema. Si tratta in genere di materiali granitici e di origine vulcanica, disponibili...
Altri Hobby

Idee per realizzare una tavoletta grafica

Negli ultimi tempi gli strumenti tecnologici per gestire tutte le operazioni di grafica, sono diventati ormai indispensabili per progettare qualsiasi cosa, dal semplice disegno, al progetto più elaborato. Ormai si è diffuso moltissimo l'utilizzo della...
Altri Hobby

5 idee per realizzare la casetta delle fate

Le casette delle fate sono degli addobbi che messi nel giardino tendono ad abbellirlo. Il divertimento sta nel doverle realizzare e per questo si può chiedere l'aiuto dei propri bambini che così si entusiasmeranno nella creazione e vedranno poi come...
Altri Hobby

Idee per realizzare cesti di Natale con prodotti fatti in casa

Alzi la mano chi non si lascia prendere dal panico-regalo quando si avvicina la festa più scintillante e magica dell'anno! Succede quasi a tutti, ma il trucco per lasciarsi avvolgere dall'atmosfera del Natale, senza spendere troppo e male per doni dell'ultimo...
Altri Hobby

Idee per realizzare un baule in cartone

Avete riempito la vostra casa di scatole e scatoloni? State cercando oggetti per arredare il vostro appartamento rispettando l'ambiente? Siete capitati nel posto giusto! In questa guida vi spiegheremo infatti alcune idee per realizzare un baule in cartone....
Altri Hobby

Come realizzare delle bottiglie decorative

Come vedremo nel corso di questo tutorial, realizzare delle bottiglie decorative è spesso semplice ed economico, basta infatti usare un po' di fantasia per realizzare delle vere e proprie decorazioni artistiche per la casa, molto spesso utilizzando la...
Altri Hobby

Centrotavola primaverili: 5 idee con fiori e candele

In primavera sono presenti tantissime varietà di fiori, con cui è possibile abbellire e decorare la propria casa; si possono infatti, realizzare delle ghirlande da appendere alla porta, oppure dei centrotavola da poter utilizzare in qualsiasi ricorrenza....