Scarpiera su misura: come realizzarla

Tramite: O2O 09/10/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso l'abitudine alla presenza di diversi oggetti di uso quotidiano non ci fa rendere conto della loro utilità. Potrebbe capitare che la scarpiera di casa nostra con il tempo si riveli poco capiente per le nostre esigenze. Oppure potrebbe essersi sciupata troppo e ne desideriamo una nuova. E se, invece di acquistarla, ne costruissimo una con le nostre mani? Il lavoro non è poi così complicato ed avremmo il vantaggio di realizzarla su misura. Basta un po' di tempo ed un pizzico di manualità ed ecco come poter costruire una scarpiera su misura.

28

Occorrente

  • Assi di legno
  • Colla
  • Viti
  • Trapano con punta adatta per legno
  • Avvitatore
  • Reggi mensole
  • Metro
  • Pannello in legno più sottile
  • Martello
  • Chiodi
  • Carta vetrata
  • Vernice protettiva trasparente per legno
  • Piedini in legno
  • Primer spray per legno
  • Cerniere
  • Pomelli
  • Bastone
  • Tenda provvista di anelli
  • Pennelli
  • Guanti da lavoro
  • Mascherina protettiva
38

Le misure

Per realizzare una scarpiera su misura, per prima cosa ovviamente si devono prendere le misure necessarie. Ad esempio, un piccolo spazio non sfruttato in un sottoscala potrebbe essere il luogo perfetto per l'inserimento di una scarpiera. Allo stesso modo, uno spazio nel ripostiglio o nella cameretta, fra un mobile e l'altro. Prendendo le misure, bisogna fare attenzione a lasciare un margine di spazio per la comoda introduzione della stessa scarpiera. Quindi è meglio considerare le misure del mobile di qualche centimetro in meno rispetto all'ampiezza disponibile. Se si decide di realizzare più di una mensola di appoggio per le scarpe, bisogna progettarlo in sede di misurazione. Poi si può scegliere di applicare uno o due sportelli per la chiusura della scarpiera. In tal caso, considerare pure le relative misure.

48

I materiali

In seguito, si può passare all'acquisto dei materiali occorrenti. In un centro per il bricolage ben fornito sarà semplice trovare tutto ciò che serve. Per quanto riguarda le tavole di legno, si può chiedere agli addetti di tagliarle secondo le misure desiderate. Ugualmente vale per i piedini ed il pannello che chiuderà la parte retrostante della scarpiera. I primi, come resistenza, si dovranno rapportare al peso ed alla grandezza del mobile che si sa per realizzare. Il pannello di sfondo dovrà invece essere di uno spessore più sottile rispetto a quello delle tavole. Una volta reperito tutto l'occorrente, si può cominciare la costruzione della scarpiera.

Continua la lettura
58

Il montaggio

Si inizia con la realizzazione del perimetro della scarpiera, sia nelle basi che nelle altezze laterali e nello sfondo, fissando le tavole con i chiodi ed il martello o con le viti e l'avvitatore. Adesso si possono applicare i piedini, prima con la colla e poi con le viti o i chiodi. Per le mensole, si devono forare leggermente le pareti interne delle tavole tramite l'uso del trapano. Questo lavoro serve per l'inserimento dei reggi mensola. Fare attenzione che i fori siano allo stesso livello in entrambe le parti, così da rendere le mensole perfettamente dritte. Dopo aver fissato i supporti, si possono introdurre le mensole. Controllare che la scarpiera poggi stabilmente sul pavimento e passare alla definizione del lavoro. Ma, se si devono applicare gli sportelli, bisogna prima fissarvi le cerniere. Controllare i punti di fissaggio con molta attenzione ed applicarle sia sui lati degli sportelli che sulle parti laterali della scarpiera. Congiungere gli sportelli alla scarpiera e fissare le viti ed i pomelli, provando più volte la facilità della loro chiusura ed apertura.

68

La verniciatura

L'ultima fase riguardante una scarpiera su misura e come realizzarla è la verniciatura del mobile. Innanzitutto si deve levigare bene la scarpiera con la carta vetrata. Dopo si deve passare un primer spray per il legno, che fungerà da aggrappante per la vernice. Non appena asciutto, si può verniciare la scarpiera con una vernice trasparente ed un pennello. In questo modo, l'effetto visivo del legno naturale, con le sue striature, renderà la scarpiera molto più attraente. Fare asciugare per una notte intera e passare un'altra mano di vernice. Trascorso il tempo, ecco pronta la nuova scarpiera su misura. Se non si gradisce la soluzione degli sportelli, si possono lasciare le scarpe a vista. Oppure si può montare una tenda, tramite un bastone da fissare alla sommità della scarpiera ed in cui infilare gli anelli reggenti la tenda.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi lo desidera può usare una vernice colorata al posto di quella trasparente.
  • Durante tutta l'esecuzione del lavoro, indossare una mascherina protettiva ed i guanti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una scarpiera originale con il cartone

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con delle cassette di legno

Bricolage

Come aggiustare la misura di un anello

Bricolage

Come Costruire Un Metro Misura Crescita

Bricolage

Come realizzare un manichino su misura

Bricolage

Costruire un letto con assi di legno

Bricolage

Come fare una cartellina di cartone

Bricolage

Come realizzare una porta in ferro