Scatole di cartone: come le riutilizzo?

  • 09 09 2022

1/6 – Introduzione

Riciclare le scatole di cartone permette di ottenere soluzioni davvero utili e fantasiose. Ecco alcune proposte per riutilizzare al meglio le scatole di cartone di varie dimensioni.

2/6 – Riciclo creativo con le scatole di cartone

Se si hanno delle scatole di cartone inutilizzate è meglio non buttarle e dedicarsi al riciclo creativo che può tornare estremamente utile nella routine quotidiana. Ad esempio le scatole di cartone di grandi dimensioni possono trasformarsi in pratici contenitori all’interno dei quali conservare i giocattoli dei bambini.

In questo modo nel tempo libero è possibile divertirsi tutti insieme riponendo i giocattoli in maniera organizzata all’interno delle scatole e riporle in un angolo della stanza.

3/6 – Realizzare una cucina in miniatura

Un’altra proposta particolarmente creativa adatta ai più piccoli prevede di trasformare le scatole di cartone in una cucina in miniatura dai mille colori. Basterà munirsi di alcuni panni o stracci inutilizzati per decorare la cucina ed addobbarla a proprio piacimento. In alternativa, una scatola di cartone può essere trasformata in poche e semplici mosse in una piccola lavatrice.

4/6 – Scatole di cartone: ideali come organizer per cassetti

Spesso risulta difficile mantenere il giusto ordine all’interno del guardaroba e dei cassetti. Le scatole di cartone sono l’elemento perfetto per risolvere questo problema: basterà munirsi di scatole di cartone di varie dimensioni, colorarle a proprio piacimento ed adattarle ai cassetti riponendo al loro interno oggetti personali, indumenti o accessori di vario tipo. Questa proposta si rivelerà estremamente geniale ed utile e permetterà di mantenere gli armadi e i cassetti sempre in ordine.

5/6 – Scatole di cartone in scarpiera fai da te

Esattamente come per gli indumenti e gli accessori, anche le scarpe necessitano di essere riposte in ordine e in maniera organizzata. Una soluzione semplice e pratica è quella di utilizzare le scatole di cartone e posizionarle all’interno dell’armadio in modo da creare dei veri e propri ripiani. In questo caso però è bene assicurarsi che le dimensioni delle scatole siano simili in modo tale da riporre con facilità differenti paia di scarpe.

Posizionare le scatole di cartone una sopra l’altra permette di realizzare una originale scarpiera fai da te.

6/6 – Scatole di cartone in comodi portagioie

Sarà sufficiente sfruttare una scatola di cartone di piccole dimensioni per creare un comodo portagioie in cui riporre i gioielli e gli accessori. Inoltre con un tocco di fantasia è possibile decorare la scatola con della carta da regalo e renderla unica e personalizzata. Così facendo sarà possibile mantenere ordinati i propri gioielli suddividendoli in vari scompartimenti.

Riproduzione riservata